cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 21:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Indonesia: tendenza jilboobs, velo islamico e abiti attillati, e' polemica

09 settembre 2014 | 14.10
LETTURA: 2 minuti

Giacarta, 9 set. - (Adnkronos/Dpa) - Si chiama "jilboobs" ed è il contestato binomio 'made in Indonesia' di velo islamico e vestiti attillati che ha immediatamente suscitato la reazione della comunità religiosa. Il termine deriva dalla contrazione del termine jilbab (o hijab, il velo corto indossato dalle donne musulmane) unito alla parola slang inglese che indica il seno. Le autorità musulmane vorrebbero però vietare questa tendenza seguita da sempre più donne che, tenendo comunque coperto il capo, vogliono accentuare le loro curve.

Nei giorni scorsi, il Consiglio indonesiano degli Ulema, autorità semiufficiale sull'Islam nel Paese, ha dichiarato che indossare il velo islamico con indumenti attillati è vietato. "Apprezziamo le donne che hanno deciso di indossare il jilbab - ha commentato il vicepresidente del consiglio Ma'ruf Amin - Ma alcune di loro hanno scelto di coprirsi la testa e svelare altre parti sensuali. Il consiglio lo vieta rigorosamente".

Ovviamente non si sono fatte attendere le reazioni delle donne. "Non hanno niente di meglio da fare piuttosto che commentare le scelte di moda che fanno le persone? Noi donne vogliamo anche essere alla moda", ha detto la 26enne Rahma Laela, che lavora in un centro commerciale di Giacarta. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza