cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 00:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Usa: anniversario 11/9, un mln di visitatori al Memoriale a New York

09 settembre 2014 | 13.03
LETTURA: 3 minuti

New York, 9 set. (Adnkronos/Dpa) - Poco meno di un milione sono i visitatori che dallo scorso maggio, quando fu inaugurato, hanno visitato il 'National September 11 Memorial & Museum'. E ci si aspetta di raggiungere cifra tonda entro l'anniversario dell'attentato, tra due giorni. Il museo in ricordo delle vittime dell'attentato al Wolrd Trade Center dell'11 settembre 2001 è un luogo di memoria e speranza, ma è anche diventato un luogo di controversie. "Vogliamo dare un volto all'attentato - ha detto Anthony Guido, portavoce del museo - Almeno 3.000 vittime: tutto questo è sconvolgente, ma allo stesso tempo è un numero astratto. Erano madri e padri, che non ritorneranno mai più a casa. O figli e figlie, o vigili del fuoco che semplicemente volevano aiutare".

In vista dell'anniversario, una nuova mostra è stata inaugurata la scorsa settimana, per documentare la caccia alla mente dell'attentato, Osama bin Laden, durata 10 anni. Tra gli oggetti esposti anche una camicia logora di un membro della squadra 6 dell'Us Navy Seal che ha ucciso il leader di al Qaeda in un raid in Pakistan il 2 maggio del 2011.

Mentre il museo rimarrà chiuso durante tutto il giorno dell'anniversario, quest'anno per la prima volta la Memorial Plaza sarà aperta al pubblico per alcune ore, dalle 18 a mezzanotte, invece che alle sole famiglie delle vittime. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza