cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 10:48
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Siria, liberati i 45caschi blu delle Fiji rapiti da al-Nusra sul Golan

11 settembre 2014 | 13.39
LETTURA: 2 minuti

Sequestrati a fine agosto, fanno parte della forza Undof dispiegata dal 1974 per vigilare sul cessate il fuoco con Israele

(Foto Xinhua)
(Foto Xinhua)

I 45 caschi blu delle isole Fiji rapiti il 31 agosto dal Fronte al-Nusra sulle Alture del Golan sono stati rilasciati. la notizia è stata confermata dalle Nazioni Unite. ''Oggi alle 14 e 30 ora locale i 45 peacekeeper delle Fiji che erano stati rapiti sono stati consegnati all'Undof'', si legge in un comunicato stampa dell'Onu. ''Tutti i 45 peacekeeper sono in buone condizioni e sono stati portati a Campo Foar per una visita medica'', aggiunge il portavoce dell'Onu Stephane Dujarric.

In mattinata il gruppo islamico aveva rilasciato un video nel quale apparivano i peacekeeper delle Nazioni Unite, in buone condizioni di salute, che dichiaravano che presto sarebbero stati liberati. Secondo un attivista siriano, intervistato dall'agenzia di stampa Dpa a condizione di anonimato, il rilascio dei 45 peacekeeper dell'Onu ''è stato possibile grazie a uno Stato del Golfo''.

I caschi blu rilasciati fanno parte della forza Onu Undof che dal 1974 vigila sul cessate il fuoco fra Siria e Israele. Inizialmente il Fronte al Nusra aveva chiesto per la loro liberazione di venire escluso dalla lista Onu delle organizzazioni terroriste e di ricevere aiuti umanitari.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza