cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 05:52
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ucraina: Polonia denuncia riduzione flusso gas russo del 45%

11 settembre 2014 | 16.54
LETTURA: 2 minuti

Sono crollate del 45 per cento le esportazioni di gas russo in Polonia, denuncia oggi la compagnia nazionale del gas PGNiG mentre Gazprom ribadisce che il flusso del gas verso la Polonia "è esattamente allo stesso livello dei giorni precedenti, cioè 23 milioni di metri cubi al giorno".

Il flusso avrebbe iniziato a calare martedì, sottolinea invece la compagnia polacca, mentre anche Germania, in prima fila nel chiedere l'applicazione delle nuove sanzioni Ue anche con il cessate il fuoco, e Slovacchia, un altro paese da cui il gas russo rifluisce verso l'Ucraina, hanno registrato variazioni anche se di minore entità. La Polonia è stata costretta a interrompere "provvisoriamente", come ha precisato oggi l'operatore dei tubi Gaz-System, il flusso inverso di gas in direzione dell'Ucraina.

Il colosso russo oggi ha riportato un crollo dell'utile netto del 41 per cento per il primo trimestre dell'anno (rispetto all'analogo periodo del 2013), anche a fronte di un aumento dei volumi venduti, denunciando per questo il mancato pagamento del debito da parte di Kiev per un importo di 5,4 miliardi di dollari. La Commissione europea ha organizzato a Berlino il 20 di questo mese un nuovo incontro a tre, con Russia e Ucraina, per discutere del prezzo del gas, una riunione di cui per il momento la Russia dice di non sapere nulla.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza