cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 03:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Caso marò, dalla Corte suprema indiana sì al rientro di Latorre per 4 mesi

12 settembre 2014 | 10.01
LETTURA: 3 minuti

La decisione dopo l'ischemia che ha colpito nelle settimane scorse il militare italiano. Pinotti: "Presto in Italia dopo formalità amministrative". Mogherini: "Determinati a trovare una soluzione in tempi rapidi". Lo psicologo: "Nessun contraccolpo per Girone"

Massimiliano Latorre (Foto Infophoto) - INFOPHOTO
Massimiliano Latorre (Foto Infophoto) - INFOPHOTO

La Corte Suprema indiana ha concesso a Massimiliano Latorre la possibilità di rientrare in Italia per quattro mesi. Lo riferiscono le televisioni indiane.

La decisione dopo l'ischemia che l'ha colpito nelle settimane scorse il militare italiano.

"Collaborazione con la giustizia indiana e stima per il premier Modi e il suo governo. Lavoreremo insieme su tanti fronti", scrive Matteo Renzi su Twitter.

Latorre "rientrerà in Italia quanto prima; il tempo di espletare le ultime formalità amministrative per la sua partenza", ha fatto sapere il ministro della Difesa Roberta Pinotti che ha espresso soddisfazione: "La Corte suprema indiana questa mattina ha concesso un permesso di viaggio verso l'Italia a Massimiliano Latorre, per consentirgli di trascorrere un periodo di quattro mesi di cura e riabilitazione accanto alla sua famiglia. Esprimo soddisfazione per questa decisione, in questo momento in via di definitiva formalizzazione da parte della Corte, che dimostra la sensibilità dei giudici indiani per la situazione di sofferenza del nostro fuciliere e risponde in maniera positiva alle preoccupazioni del governo italiano per le condizioni di salute di un suo militare".

"Questo risultato è confortante - ha rilevato poi Pinotti - ma non ci distoglie certo dalla volontà di trovare una soluzione rapida della vertenza con l'India, attraverso le iniziative che abbiamo da tempo intrapreso e che perseguiamo con determinazione". Il governo "lavora con estrema determinazione a una rapida e definitiva soluzione di questa disputa. Rivolgo un augurio di pronta guarigione a Massimiliano e rinnovo a Salvatore Girone e alla sua famiglia i miei sentimenti di vicinanza e apprezzamento anche per l'assistenza eccezionale che gli hanno prestato in questi giorni. Rivolgo un appello affinché nei prossimi giorni sia rispettato da tutti il bisogno di discrezione e di tranquillità a cui Massimiliano e la sua famiglia hanno diritto e che sono necessarie a un suo pieno recupero".

Le fa eco il ministro degli Esteri, Federica Mogherini, che - dopo aver commentato con soddisfazione la decisione della Corte suprema indiana - ha ribadito "la determinazione del governo a trovare in tempi rapidi una soluzione definitiva a questa controversia".

"Ma dove hai la dignità? Ci hanno umiliato e offeso in tutti i modi e tu li ringrazi in tutti i modi?", scrive dal canto suo sul suo profilo Twitter Gianni Alemanno, componente dell'ufficio di presidenza di Fratelli d'Italia-An, replicando al tweet del premier.

''Che bella notizia'', con i due punti e la parentesi, che equivale al segno di un sorriso. E' quanto scrive sul proprio profilo facebook Giulia Latorre, figlia di Massimiliano, commentando la notizia del ritorno del padre. Il 1 settembre scorso, in un altro post su Fb, la figlia del marò aveva dato notizia dell'ischemia accusata da Massimiliano Latorre.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza