cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 00:15
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Pistorius colpevole di omicidio colposo

12 settembre 2014 | 09.50
LETTURA: 2 minuti

Questo il verdetto annunciato dalla giudice Masipa, che ieri aveva escluso l'omicidio premeditato, secondo la quale ci sono ancora questioni aperte. Ma "è improbabile che lui possa aver architettato tutto questo così velocemente", deducendo che la sua condotta è stata irragionevole e negligente. Sport e violenza, da Tyson a Monzon i casi più noti

(Foto Infophoto) - INFOPHOTO
(Foto Infophoto) - INFOPHOTO

Oscar Pistorius è colpevole di omicidio colposo per la morte della fidanzata Reeva Steenkamp. E' il verdetto annunciato dalla giudice Thokozile Masipa.

Il processo dell'atleta paralimpico era iniziato il 3 marzo, con l'accusa di omicidio premeditato. Il giudice Masipa ha affermato in tribunale che non ci sono ragioni per non credere alla testimonianza di Pistorius, secondo cui avrebbe sparato attraverso la porta del bagno pensando che dentro ci fosse un intruso e non la ragazza. La giudice ha scartato molte delle testimonianze contro l'atleta, tra cui quella di alcuni vicini che avrebbero sentito le urla di una donna, implicando che Pistorius sapeva che c'era la donna in bagno prima di sparare il quarto e fatale colpo.

Masipa ha poi ammesso che ci sono ancora questioni aperte sull'omicidio, come ad esempio perché l'atleta non avesse chiesto alla Steenkamp, che credeva essere a letto, se anche lei avesse sentito la finestra del bagno aprirsi. Ma immediatamente dopo l'omicidio Pistorius, disperato, aveva detto a molte persone di aver scambiato la donna per un intruso. "E' improbabile che lui possa aver architettato tutto questo così velocemente", ha detto il giudice, deducendo che l'atleta ha agito senza rendersi conto che avrebbe potuto uccidere qualcuno, ma irragionevolmente e negligentemente e usando una "forza eccessiva".

La decisione di assolvere Pistorius dalle accuse di omicidio ha attirato aspre critiche, e secondo altri esperti legali l'omicidio è stato intenzionale, dal momento che l'atleta ha impugnato la sua pistola, ha camminato fino al bagno e ha sparato 4 colpi attraverso la porta.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza