cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 20:33
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ucraina: procuratore Olanda, MH17 abbattuto da terra ipotesi più probabile

12 settembre 2014 | 13.38
LETTURA: 2 minuti

A pochi giorni dalla pubblicazione del rapporto preliminare dell'Autorità per la sicurezza aerea olandese sul volo MH17 in cui sono citati solo gli oggetti ad alta energia che hanno colpito l'aereo, il capo della procura olandese Fred Westerbeke, responsabile dell'inchiesta internazionale, ha detto che l'abbattimento avvenuto da terra è lo scenario "più probabile" per spiegare l'incidente in cui sono morte tutte le 298 persone che si trovavano a bordo del Boeing diretto da Amsterdam a Kuala Lumpur lo scorso 17 luglio.

E' lo "scenario a cui si presta ora più attenzione" nel quadro dell'inchiesta internazionale, ha aggiunto il magistrato parlando con i giornalisti. Le sue parole sembrano quindi accantonare la versione dei separatisti, ovvero che l'aereo sia stato abbattuto da un caccia delle forze ucraine che si trovava nella stessa zona del Boeing della Malaysian al momento dell'incidente.

Westerbeke ha sottolineato che l'inchiesta in un paese devastato dal conflitto sarà complessa e lunga ma non ha escluso la possibilità che "un sospetto possa essere identificato e portato di fronte alla giustizia".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza