cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 08:45
10 ultim'ora BREAKING NEWS

'La promessa' di Cameron, Miliband e Clegg: "Nuovi ampi poteri alla Scozia se vota no al referendum"

16 settembre 2014 | 11.46
LETTURA: 2 minuti

L'impegno scritto del premier britannico, del leader laburista e del partito Liberaldemocratico apparso oggi sul 'Daily Record'. La replica di Salmond: "Offerta disperata del nulla, gli scozzesi prenderanno il futuro nelle proprie mani"

David Cameron (Foto Xinhua)
David Cameron (Foto Xinhua)

"Nuovi poteri estesi" al Parlamento di Edimburgo, se giovedì gli scozzesi voteranno no nel referendum sull'indipendenza. Li promettono il premier britannico David Cameron, il leader laburista Ed Miliband e quello del partito Liberaldemocratico Nick Clegg in un impegno scritto apparso oggi sul 'Daily Record', nel quale ricordano che "la Gran Bretagna esiste per garantire a tutti opportunità e sicurezza, condividendo in modo equo le risorse".

Nella lettera aperta pubblicata in prima pagina sul quotidiano scozzese e intitolata 'La promessa', i tre leader politici britannici sottolineano che un 'no' al referendum sull'indipendenza "porterà un cambiamento più rapido, sicuro e migliore della separazione". Cameron, Miliband e Clegg assicurano quindi che, per quanto riguarda il Servizio sanitario nazionale, il controllo sulla spesa sarà di competenza esclusiva dell'Holyrood, il Parlamento scozzese.

Immediata la replica all'ultimo tentativo dei leader britannici da parte del primo ministro scozzese Alex Salmond, che lo ha bollato "come la disperata offerta dell'ultimo minuto del nulla". Un'offerta che "non distoglierà il popolo scozzese dall'enorme opportunità di prendere il futuro della Scozia nelle proprie mani".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza