cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 18:56
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Australia: sventato attacco dell'Is, 15 arrestati

18 settembre 2014 | 09.31
LETTURA: 2 minuti

Con una massiccia operazione anti-terrorismo, che ha coinvolto 800 agenti a Brisbane e Sydney, la polizia australiana ha sventato un attacco dello Stato Islamico che prevedeva la decapitazione di una persona presa in ostaggio a caso in un luogo pubblico. L'allarme è scattato a seguito dell'intercettazione di una telefonata di Mohammad Ali Baryalei, australiano ai vertici dell'Is.

Uno dei 15 fermati, Omarjan Azari, è stato già incriminato per aver complottato per realizzare un attacco terroristico sul suolo australiano. Un piano, hanno affermato i procuratori, teso a "scioccare, sconvolgere e terrorizzare" la comunità. Secondo quanto riportato dai media che citano fonti della polizia, il piano prevedeva che la decapitazione sarebbe stata registrata in un video poi diffuso su Internet come è stato fatto per i video delle decapitazioni degli ostaggi occidentali detenuti in Siria.

Baryalei, un ex attore e buttafuori di locale, è accusato di aver reclutato molti australiani per combattere al fianco del gruppo islamico che vuole istituire un califfato in Iraq e Siria. Anche il primo ministro, Tony Abbott, è intervenuto sulla vicenda confermando, in una conferenza stampa, che "dirette esortazioni ad attaccare venivano da un australiano che appare essere un leader dell'Is con l'obiettivo di realizzare in Australia assassinii dimostrativi. Quindi non si tratta di un semplice sospetto, questo era il loro intento e per questo la polizia ha deciso di intervenire in modo così massiccio".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza