cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 07:38
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Austria: ministro Esteri, legge per traduzione unica Corano

20 settembre 2014 | 20.15
LETTURA: 2 minuti

Il governo austriaco intende presentare una legge per creare una versione unica in tedesco del Corano, in modo da evitare che estremisti possano strumentalizzare il testo sacro islamico. Lo ha detto il ministro degli Esteri, Sebastian Kurz, spiegando, in un'intervista radiofonica, che la traduzione sarà scelta dai vertici della comunità islamica austriaca, che conta mezzo milione di persone.

Le dichiarazioni del ministro riguardo alla nuova legge, che dovrebbe aggiornarne una sulle comunità islamiche che risale al 1912, arrivano dopo che nei giorni scorsi il governo ha presentato un piano d'azione contro gruppi terroristici come lo Stato Islamico. Secondo Kurz, sono circa 140 gli islamici austriaci che sono partiti per l'Iraq e la Siria per unirsi alla jihad.

Tra le misure previste dal piano d'azione, la messa al bando dei simboli del gruppo, la revoca della cittadinanza austriaca per i militanti estremisti con doppia cittadinanza e regole più severe per i minorenni che vogliono viaggiare all'esterno dell'Unione Europea.

Dubbi comunità islamica, difficile una traduzione unica testo sacro

L'iniziativa del governo, comunque, solleva alcune perplessità all'interno della comunità islamica, la cui portavoce, Carla Amina Baghajati, ha ricordato che è molto difficile definire una versione corretta, nel senso di unica, del Corano, dal momento che le parole arabe possono avere un'ampia gamma di significati. Comunque, ha concluso, è interesse della sua organizzazione lavorare con il governo a questa questione.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza