cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 12:00
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cina: condannato all'ergastolo intellettuale uiguro

23 settembre 2014 | 08.17
LETTURA: 2 minuti

E' stato condannato all'ergastolo l'intellettuale uiguro messo sotto processo in Cina con l'accusa di aver incitato la popolazione al separatismo. Lo ha reso noto il difensore di Ilham Tohti, l'avvocato Liu Fangping al termine del processo, durato appena due giorni, in un tribunale della regione dello Xinjiang, la provincia cinese dove risiede una forte comunità uigura.

La polizia ha arrestato Tohti, di 44 anni, lo scorso gennaio nel suo appartamento di Pechino dove era docente di economia all'Università centrale nazionale, e poi lo ha trasferito in un carcere nello Xinjiang, dove è nato. Era stato rifiutato l'appello presentato dai suoi avvocati per far trasferire il suo caso a Pechino. Insieme a Tohti a gennaio sono stati arrestati anche sei suoi studenti che, si ritiene, siano ancora in prigione.

Il caso ha attirato l'attenzione e le critiche di governi occidentali e gruppi per la difesa dei diritti umani, che hanno ricordato che il professore sia un moderato impegnato a promuovere un miglioramento delle relazioni tra la comunità uigura e le autorità cinesi. Questo processo "servirà solo a far crescere la percezione di una discriminazione contro gli uiguri", aveva denunciato Human Rights Watch in occasione dell'inizio del processo.

"Punendo così severamente un accademico uiguro, Pechino sta mandando un messaggio sbagliato alla popolazione uigura, cioè che la Cina non cambierà la sua dura politica repressiva nello Xinjiang e non ascolterà le richieste legittime degli uiguri, neanche quelle avanzate in modo pacifico da un intellettuale", ha dichiarato Alim Seytoff, presidente dell'associazione americana degli uiguri.

Pechino ha accusato Tohti di aver avuto contatti con i gruppi terroristici che negli ultimi mesi hanno condotto attacchi in nome della causa uigura. Ma il suo avvocato smentisce ogni collegamento tra il suo cliente e gruppi terroristici o separatisti.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza