cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 10:45
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Terrorismo: nuovo video Is con ostaggio britannico Cantlie

23 settembre 2014 | 12.58
LETTURA: 3 minuti

L'Is ha diffuso online un nuovo video nel quale viene mostrato l'ostaggio britannico John Cantlie, il giornalista freelance di 43 anni prigioniero da 22 mesi. Cantlie era già comparso nei giorni scorsi nel video intitolato "Lend me your ears" (ascoltatemi), nel quale attaccava si proponeva di illustrare le ragioni dei jihadisti dello stato islamico. Nel nuovo filmato, della durata di cinque minuti, Cantlie compare nuovamente seduto dietro a un tavolo, con indosso una tutta arancione, e accusa gli Stati Uniti e i loro alleati di essersi imbarcati nella "Terza Guerra del Golfo", affermando che "era dai tempi del Vietnam che non assistevamo a un tale potenziale disastro".

Come riporta il Guardian, i riferimenti fatti dal giornalista agli aiuti militari britannici alle forze curde e al sostegno danese e francese alle azioni militari in Iraq suggeriscono che il video potrebbe essere stato realizzato recentemente. Altri dettagli inoltre, lascerebbero pensare che sia stato registrato insieme al primo filmato nel quale compariva Catlie. Nel nuovo video il giornalista si presenta come "il cittadino britannico abbandonato dal mio governo e da lungo tempo prigioniero dello stato islamico".

Cantlie, inoltre, mette in guardia dall'avvio di operazioni militari sul terreno contro l'Is, affermando che le stime secondo le quali sarebbero necessari 15mila militari per combattere lo stato islamico sono "basse" e "da ridere". Infine, Catlie annuncia che ci sarà un nuovo video, definito "programma", che verrà diffusi via Internet. Il giornalista venne rapito in Siria nel novembre del 2012 insieme al fotografo statunitense James Foley, la cui uccisione venne mostrata in un video diffuso dall'Is il mese scorso.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza