cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 06:53
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cina: Hong Kong, studenti protestano in piazza contro riforma elettorale

26 settembre 2014 | 17.48
LETTURA: 2 minuti

Centinaia di studenti di Hong Kong hanno partecipato ad una protesta contro la riforma elettorale davanti alla sede del governo, al termine di una settimana di agitazione che ha visto migliaia di studenti universitari disertare le lezioni. Secondo gli organizzatori, al boicottaggio hanno aderito anche 1500 studenti medi, mentre 380 docenti hanno espresso il loro appoggio. Oggi hanno manifestato anche i gruppi filogovernativi, con una dimostrazione a Tamar Park

Gli studenti protestano dopo che il mese scorso il Comitato permanente del Congresso nazionale del popolo cinese (NPC) ha deciso di limitare i diritti elettorali dei residenti di Hong Kong. Secondo le nuove regole spetterà ad un comitato ristretto di 1200 persone di indicare due o tre candidati per il capo del governo di Hong Kong. Il vincitore delle prossime elezioni, previste per il 2017, dovrà inoltre avere il benestare del governo centrale prima di insediarsi. Con questo nuovo sistema, accusano i membri del movimento pro democrazia Occupy Central, Pechino intende controllare la scelta dei candidati. Occupy Central ha indetto una propria manifestazione di protesta il primo ottobre.

L'ex colonia britannica è tornata sotto sovranità cinese nel 1997 in base al principio "un paese, due sistemi" che concede relativa autonomia e maggiori libertà ad Hong Kong.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza