cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 23:44
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cina: capo governo Hong Kong, non mi dimetto

30 settembre 2014 | 10.08
LETTURA: 2 minuti

Il capo del governo di Hong Kong, Leung Chun-ying, ha detto oggi che non intende cedere alle richieste dei manifestanti che hanno chiesto che si dimetta entra domani se si vogliono evitare nuove azioni di disobbedienza civile. Leung ha comunque ammesso di aspettarsi che il movimento di Occupy Central, che sta animando le proteste avviate dagli studenti, possa "durare per un periodo lungo di tempo".

Leung ha anche detto che la decisione di Pechino sulla legge elettorale con cui nel 2017 si dovrà scegliere il prossimo leader di Hong Kong, che prevede che possano concorrere solo due o tre candidati approvati da una commissione, si deve ritenere finale. L'altra richiesta dei dimostranti è che la riforma venga ritirata per una legge elettorale a suffragio universale.

Leung non ha dato indicazioni su come intende gestire la situazione, per esempio se verranno avviati dei negoziati con i leader del movimento. I dimostranti, ha detto "hanno istituito centri di raccolta ed anche di primo soccorso, quindi sappiamo che Occupy Central non sarà una questione di giorni, ma durerà un periodo relativamente lungo. Il suo impatto sulla vita delle persone, sulla loro sicurezza in caso di emergenze, sullo sviluppo economico e sull'immagine della città crescerà sempre di più. Spero che si possa riflettere su questo".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza