cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 11:19
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Prosegue la protesta a Hong Kong , gli studenti al premier: "Dimissioni entro giovedì"

01 ottobre 2014 | 09.13
LETTURA: 4 minuti

Nel giorno della festa nazionale migliaia di manifestanti hanno voltato le spalle alla bandiera cinese. I leader dei dimostranti: "Via Leung, altrimenti occupiamo la sede del governo". Arrestati 20 attivisti. Dopo la chiusura dei social, si messaggia grazie all'app FireChat. In piazza per chiedere riforme (Fotogallery/Video). Gli Usa: "Siamo con i manifestanti", la Cina: "Non interferite". Artisti in campo per #UmbrellaRevolution

Prosegue la protesta a Hong Kong , gli studenti al premier:

Prosegue la protesta a Hong Kong nel giorno delle celebrazioni per la festa nazionali cinese. In una conferenza stampa i leader della rivoluzione degli ombrelli hanno minacciato di occupare importanti edifici governativi se il capo del governo locale Cy Leung non si dimetterà entro domani. Un'occupazione che si teme porterà quasi inevitabilmente ad uno scontro fisico con le forze di sicurezza, sottolinea il sito di South China Morning. Il nuovo ultimatum è stato lanciato mentre aumenta il numero delle persone che partecipano e sostengono le proteste di Occupy Central.

Lester Shum, vice segretario della Federazione degli studenti, ha detto che il movimento è pronto ad accettare ogni opportunità di dialogare con il governo centrale di Pechino, ma Leung deve andare via. Il capo del governo locale, che ieri aveva risposto con un muro alle richieste dei dimostranti, oggi ha presieduto le celebrazioni della Festa nazionale cinese, brindando con lo champagne alla bandiera cinese, mentre migliaia di dimostranti fischiavano e protestavano fuori dall'edificio voltando le spalle all'alza bandiera. Le autorità hanno deciso di cancellare lo spettacolo di fuochi d'artificio previsto in serata in occasione delle celebrazioni per la nascita della Repubblica popolare cinese. Per il leader degli studenti, il 17enne Joshua Wong, la decisione indica che il governo è sotto pressione

Secondo quanto denuncia Amnesty International almeno 20 attivisti per i diritti umani sono stati arrestati a Pechino, Guangzhou e Shenzhen, città situate nel sud del paese, vicino alla frontiera con Hong Kong, dopo che questi avevano espresso sostegno alle proteste. Altri 60 attivisti sono stati interrogati o minacciati. Questi arresti confermano "perché tante persone ad Hong Kong temono il crescente controllo centrale", afferma William Nee di Amnesty chiedendo il rilascio "immediato e senza condizioni" degli attivisti e esortando il governo di Hong Kong a non seguire l'esempio di Pechino e di rispettare il diritto di riunione e di espressione.

Si messaggia grazie a FireChat - Intanto, dopo la chiusura di tutti i social, da Facebook a Youtube, l'app FireChat sta diventando lo strumento 'principe' dei manifestanti. Spesso confusa come una semplice alternativa alle più note Whatsapp e WeChat, il sistema di messaggistica istantanea e anonima consente infatti, attraverso dei ponti tra gli smartphone, di comunicare senza connessione a Internet sfruttando sistemi Bluetooth e Wi-fi.

La rapida diffusione di FireChat, riferisce oggi Mit Technology Review, "è esplosa dopo che un giovane manifestante di Hong Kong ha lanciato sabato scorso il passa parola in vari post di social media chiedendo alle persone di scaricare l'applicazione" ha affermato al Mit Christophe Daligault, vice presidente di Open Garden, la startup di San Francisco che ha prodotto l'app.

Così nei soli giorni da sabato a lunedì, FireChat è in testa ai download per le app di iPhone sia su Google Play che su iTunes Store di Apple a Hong Kong, superando Twitter, Facebook o WhatsApp. "Più di 200.000 persone che stanno manifestando a Hong Kong hanno scaricato l'applicazione da uno dei due store, inviando circa due milioni di messaggi via FireChat, con ben 33.000 utilizzazioni nello stesso tempo" ha riferito Daligault.

Resta ora da risolvere il problema della sicurezza delle informazioni inviate, perché, ha sottolineato Daligault, i dati non vengono inviati criptati attraverso FireChat anche se Open Garden sta lavorando per risolvere il problema e per aggiungere un sistema che cripti i messaggi da FireChat. A giugno scorso, in seguito ad un problema di connessione internet l'app era stata ampiamente usata anche in Iraq.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza