cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 00:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ucraina: consegnati i primi due droni per il monitoraggio della tregua

06 ottobre 2014 | 17.57
LETTURA: 2 minuti

Due droni sono arrivati a Kiev. Aiuteranno il personale della missione speciale dell'Osce a monitorare il cessate il fuoco formalmente in vigore da un mese nell'est dell'Ucraina, ha reso noto il portavoce dell'Organizzazione per la cooperazione e la sicurezza in Europa Michael Bociukiw. E' prevista la consegna di altri due aerei senza pilota che saranno operati, insieme ai primi già consegnati, dal personale della compagnia manifatturiera austriaca Schiebel.

Il presidente russo Vladimir Putin oggi ha parlato al telefono con il presidente di turno del'Osce Didier Burkhalter con cui ha concordato la necessità che le parti coinvolte nel conflitto rispettino in pieno gli accordi di Minsk, a partire dal cessate il fuoco. Il segretario generale della Nato ha denunciato la preoccupazione per le numerose violazioni della tregua.

Nei giorni scorsi, Francia e Germania hanno anticipato la disponibilità a inviare militari per partecipare alla missione civile dell'Osce. "Una cosa è chiara. Prima che i militari tedeschi o francesi o di altri paesi siano inviati a prendere parte alla missione civile dell'Osce (per cui ora lavorano circa 200 persone, ndr) ci sono alcune questioni legali e politici da risolvere", ha precisato un portavoce del ministero degli esteri tedesco citando prima di tutto il via libera del Bundestag.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza