cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 11:08
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Gb: Cameron, se votate Ukip vi ritroverete i Laburisti al governo

10 ottobre 2014 | 14.01
LETTURA: 2 minuti

Il voto all'Ukip di Nigel Farage si traduce in un favore ai Laburisti di Ed Miliband. Il premier conservatore David Cameron, commentando il voto delle elezioni suppletive nel collegio di Clacton, ribadisce il monito già lanciato agli alettori britannici durante il recente congresso dei Tory a Birmingham. Quelle del maggio del prossimo anno, afferma Cameron, "sono le più importanti nell'arco di una generazione e credo che quanto accaduto ieri dimostra che se ci sarà una affermazione dell'Ukip finiremo con Ed Miliband come primo ministro e i Laburisti al potere".

Una prospettiva, prosegue Cameron, che comprometterebbe "il piano economico a lungo termine che sta iniziando a dare alla gente stabilità e sicurezza". L'annunciato trionfo nell'elezione di Clacton dell'ex parlamentare conservatore Douglas Carswell, passato con l'Ukip, era da tempo messa nel conto dai conservatori. A preoccupare i Tory, tuttavia, è quanto potrebbe accadere nelle elezioni del prossimo anno, quando il partito di Farage, puntando sulle parole d'ordine dell'antieuropeismo e della stretta all'immigrazione finisca per sottrarre ai Conservatori voti preziosi, favorendo quindi i Laburisti.

Per il presidente dei Conservatori, Grant Shapps, il risultato di Clacton, che ha consentito all'Ukip di inviare per la prima volta un parlamentare a Westminster, è quindi un "campanello di allarme". Shapps, parlando con la Bbc e rivolgendosi agli elettori di centrodestra, ha poi ribadito il concetto già espresso da Cameron: "Sa andate a letto con Nigel Farage vi risveglierete con Ed Miliband".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza