cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 00:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Nordcorea: Kim Jong Un diserta anche visita mausoleo di famiglia

10 ottobre 2014 | 08.19
LETTURA: 2 minuti

Kim Jong Un, da oltre un mese assente in pubblico, ha saltato un altro importante appuntamento: la visita al mausoleo dei suoi predecessori in occasione del 69esimo anniversario della fondazione del Partito dei Lavoratori coreani. La nuova mancata apparizione pubblica del nordcoreano è destinata quindi a far crescere le voci di una sua grave malattia che, secondo un think tank di intellettuali nordcoreani in esilio, avrebbe portato al sorella minore, Kim Yo Jong, ad assumere, almeno temporaneamente, il potere.

Negli anni passati Kim aveva visitato le tombe del padre Kim Jong Il e del nonno, il fondatore del paese Kim Il Sung, nella notte prima del 10 ottobre, facendo annunciare poi la visita nelle ore seguenti. Ma quest'anno, secondo quanto riportato dall'agenzia sudcoreana Yonhap, i media di stato non hanno riportato nessuna notizia a riguardo.

Nei giorni scorsi un alto funzionario nordcoreano ha detto che Kim Jong Un "non ha assolutamente alcun problema di salute". Ma il 31enne leader nordcoreano e' stato visto per l'ultima volta in pubblico il 3 settembre ad un concerto dove sembrava avesse difficoltà a camminare. Le voci sulle sue condizioni di salute sono cominciate a circolare successivamente, dopo che Kim ha disertato un importante incontro parlamentare, per la prima volta da tre anni a questa parte. Ufficialmente si è parlato di una leggera indisposizione del leader, ma la stampa sudcoreana ha ipotizzato disturbi quali la gotta, il diabete e la pressione alta.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza