cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 10:38
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Coree: primo incontro militare ad alto livello dopo 7 anni

15 ottobre 2014 | 08.43
LETTURA: 2 minuti

La Corea del Nord e del Sud hanno avuto un incontro militare ad alto livello, il primo degli ultimi sette anni. L'incontro è avvenuto a Panmunjon, nella zona smilitarizzata al confine fra i due paesi, ha rivelato una fonte parlamentare sudcoreana all'agenzia stampa di Seul, Yonhap.

La Corea del Sud, ha spiegato la fonte, non ha confermato ufficialmente l'incontro perchè il Nord "non vuole che sia reso pubblico". La Yonhap ha citato anche una fonte militare, secondo la quale l'incontro è stato convocato "per ridurre le tensioni militari inter coreane, cresciute di recente". La settimana scorsa vi era stato uno scambio di colpi d'arma da fuoco dopo che una nave nordcoreana aveva violato il confine marittimo di fatto, preceduto alcuni giorni prima da colpi sparati dai nordcoreani contro palloncini con volantini di propaganda provenienti dal sud. L'incontro è stato riferito anche da un parlamentare dell'opposizione, park Ji-won.

Meno di due settimane fa una delegazione di alti esponenti del regime di Pyongyang si era recata a sorpresa a Seul per conferire con omologhi sudcoreani. Le parti hanno poi convenuto di organizzare un nuovo incontro diplomatico a novembre. Ieri i media nordcoreani hanno mostrato immagini del giovane leader Kim Jong un impegnato in incontri ufficiali, che camminava con l'aiuto di un bastone. Kim era stato visto per l'ultima volta il 3 settembre, saltando due importanti eventi pubblici, e da allora si erano diffuse voci di suoi problemi di salute o di un colpo di Stato.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza