cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 12:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Nuova offensiva dell'Is a Kobane. In mano ai jihadisti alcune armi paracadutate dagli Usa

21 ottobre 2014 | 09.40
LETTURA: 3 minuti

Razzi e attentati kamikaze nella città sotto assedio da ormai un mese e difesa dai combattenti curdi. Ieri il lancio di armi e munizioni, ma alcune forniture sono finite in una zona controllata dallo Stato Islamico. Donna lapidata dal padre per adulterio in Siria. Dalla Turchia 'ok' al passaggio dei peshmerga iracheni

(Xinhua)
(Xinhua)

I jihadisti del cosiddetto Stato islamico (Is) hanno sferrato un'offensiva contro Kobane, la città siriana a maggioranza curda situata al confine con la Turchia e sotto assedio da ormai un mese. Lo hanno riferito gli attivisti dell'Osservatorio siriano per i diritti umani, un'ong vicina all'opposizione con sede a Londra.

Secondo quanto si legge sulla pagina Facebook dell'Osservatorio, l'Is ha fatto esplodere due autobomba nella zona nord di Kobane. Secondo altre fonti, si tratterebbe di un duplice attentato kamikaze. Non è ancora noto il bilancio degli attacchi. Inoltre, i jihadisti hanno lanciato cinque razzi sulla città, dove proseguono gli scontri, in particolare vicino alla moschea Haj Rashad e ai due punti di ingresso nelle zone sud e ovest.

Intanto secondo quanto mostra un video postato su Youtube e girato da 'Al-A'amaq', il braccio mediatico dell'Is, alcune delle armi e delle munizioni paracadutate ieri dall'esercito americano per i curdi che difendono la città sono finite in una zona controllata dai jihadisti dello Stato Islamico. Ieri il Centcom, il comando delle operazioni militari americane in Medio Oriente, aveva riferito in una nota che un cargo C-130 aveva effettuato vari lanci di forniture messe a disposizione dalle autorità curde in Iraq, per consentire agli assediati di resistere all'offensiva dell'Is contro la città.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza