cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 11:49
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Usa: W. Post, Obama 'presidente paria' che anche democratici allontanano

21 ottobre 2014 | 18.10
LETTURA: 2 minuti

Usa: W. Post, Obama 'presidente paria' che anche democratici allontanano

"Barack Obama è un 'presidente paria' in queste ultime settimane di campagna elettorale per le elezioni di mid term, i candidati democratici a rischio non vogliono essere visti insieme a lui". E' questo il lapidario commento del Washington Post a quando successo in Maryland, dove in una scuola di un distretto afroamericano, e quindi solidamente democratico, il pubblico ha disertato un comizio del presidente a sostegno del candidato governatore Anthony Brown.

L'episodio è solo la punta dell'iceberg, dopo che tre candidati democratici al Senato hanno mandato in onda spot elettorali in cui prendono le distanze da Obama ed una, Alison Lundergan Grimes, candidata in Kentucky è arrivata addirittura a rifiutarsi di dire se aveva votato per il presidente.

Una presa di distanze comprensibile, se si pensa che il tasso di popolarità di Obama è sceso nell'ultimo mese al 40% a livello nazionale, ed è ancora più basso negli stati repubblicani, molti dei quali teatro dei principali duelli delle prossime elezioni. Duelli che potranno decidere se, come indicano da settimane i sondaggi, i repubblicani riusciranno veramente a prendere il controllo del Senato e quindi dell'intero Congresso.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza