cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 17:21
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Zimbabwe: Grace Mugabe si candida a succedere al marito

23 ottobre 2014 | 17.55
LETTURA: 2 minuti

Il presidente dello Zimbabwe Robert Mugabe
Il presidente dello Zimbabwe Robert Mugabe

La first lady dello Zimbabwe, Grace Mugabe, ha annunciato oggi di volersi candidare a succedere al marito, il presidente Robert Mugabe, che ha 90 anni. "La gente dice che voglio essere presidente. Perchè no? Non sono forse una cittadina dello Zimbabwe?", ha dichiarato la signora Mugabe, prendendo la parola ad un raduno di veterani della guerra di liberazione a Mazowe, una quarantina di chilometri da Harare, la capitale.

Grace Mugabe, 46 anni, ha poi attaccato il vice presidente Joice Mujuro, considerato uno dei più probabili candidati alla successione. "C'è tanta gente che può guidare questo paese, ma certo non Mujuru", rischierebbe di riportare lo Zimbabwe "a come eravamo prima dell'indipendenza", ha dichiarato.

Alla guida dello Zimbabwe fin dal 1980, Mugabe si è recato di recente all'estero per cure mediche, dando adito a speculazioni su un suo possibile ritiro prima del termine del mandato, nel 2018. Nominata capo della lega femminile del partito al potere, lo Zanu-Pf, la Mugabe ha finora trovato molte resistenza alla sua ascesa al potere da parte di Mujuru e altri veterani della lotta contro il governo bianco di quella che allora era la Rhodesia. E' stato anche molto criticato il dottorato che la first lady ha ottenuto in settembre dall'università dello Zimbabwe, dopo pochi mesi d'iscrizione. Accusato di aver instaurato un regime dittatoriale nel suo Paese, Robert Mugabe è persona non grata negli Stati Uniti e nell'Unione Europea.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza