cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 16:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Summit Ue: sì a piano della Commissione per 300 miliardi di investimenti

24 ottobre 2014 | 17.03
LETTURA: 2 minuti

I capi di Stato e di governo dei 28 "incoraggiano il pieno di uso delle risorse Ue esistenti e allocate" per sostenere occupazione, crescita e competitività

I lavori del Consiglio Ue (Flickr Palazzo Chigi - Creative Commons)
I lavori del Consiglio Ue (Flickr Palazzo Chigi - Creative Commons)

"Per spianare la strada ad una ripresa economica forte e sostenibile, l'Europa deve investire nel suo futuro", per questo i leader Ue, consapevoli che "bassi investimenti erodono il potenziale di crescita, sostengono l'intenzione della prossima Commissione Ue di lanciare un'iniziativa per mobilitare 300 miliardi di investimenti aggiuntivi" nel periodo 2015-2017 attraverso finanziamenti pubblici e privati. E' quanto si legge nelle conclusioni del vertice dei capi di Stato e di governo dei 28, che "incoraggiano il pieno di uso delle risorse Ue esistenti ed allocate".

I leader Ue riuniti a Bruxelles invitano quindi "la Commissione ed il Consiglio, in stretta cooperazione in particolare con la Banca europea per gli investimenti (Bei), a portare avanti questa iniziativa senza ritardi, e di riferire al Consiglio europeo di dicembre. Nelle conclusioni si ribadisce quindi che "la situazione economica e dell'occupazione resta la nostra maggiore priorità". "I recenti sviluppi macroeconomici sono deludenti, con una crescita bassa e un livello persistentemente molto alto di disoccupazione nella gran parte d'Europa, oltre a un'inflazione eccezionalmente bassa", sottolineano i leader, secondo i quali questo evidenzia "l'urgenza di una rapida attuazione di misure per sostenere l'occupazione, la crescita e la competitività".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza