cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 02:17
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Gb: Blair scarica Miliband, perderà le prossime elezioni

25 ottobre 2014 | 13.27
LETTURA: 3 minuti

I Conservatori vinceranno le elezioni perché Ed Miliband in questi anni non è stato capace di stabilire un rapporto con gli elettori. E ancora, David Cameron l'anno prossimo rimarrà a Downing Street perché i Laburisti non hanno persuaso i britannici di essere pronti a governare. Così l'ex premier laburista Tony Blair si sarebbe sfogato giorni fa con alcuni vecchi amici e alleati politici. Le indiscrezioni sono state raccolte dal Telegraph e danno ulteriore consistenza alle critiche e ai timori di numerosi parlamentari laburisti che, nonostante i sondaggi ancora favorevoli, temono di andare incontro ad una sicura sconfitta elettorale.

"I Conservatori formeranno il prossimo governo perché il Partito laburista non è stato in grado di proporsi nel modo migliore. Così la pensa Tony", ha riferito una persona presente all'incontro con l'ex premier che, secondo l'anonimo testimone, "non crede che Miliband possa battere Cameron".

Del resto, Blair, il leader di maggior successo in termini elettorali della storia del Labour, può permettersi certi giudizi. A luglio, nella sua ultima uscita pubblica sui temi riguardanti la politica interna, l'ex premier aveva fatto ricorso alla psicoanalisi e messo in guardia Miliband dal rischio di ritirarsi nella "zona di conforto" della sinistra, quella 'cuccia mentale' che impediva al partito di sviluppare "una narrativa che parli del futuro del paese".

Anche se i Laburisti mantengono nella maggior parte dei sondaggi un lieve margine di vantaggio, alcuni settori del partito temono un capovolgimento di fronte non appena i Conservatori, con l'approssimarsi delle elezioni, intensificheranno gli attacchi a Miliband, mettendo in discussione la sua credibilità come leader.

Secondo una rilevazione condotta dal Telegraph, il margine di quattro punti a favore dei Laburisti nelle ultime quattro settimane si è assottigliato ad un solo punto e attualmente il Partito di Miliband raccoglierebbe il 33 per cento dei consensi contro il 32 per cento dei Tory.

A Miliband viene soprattutto rimproverato di non fare abbastanza per conquistare il voto degli elettori di centro, come invece fece Blair, vincendo tre elezioni di fila tra il 1997 e il 2005. Altri settori del partito accusano invece Miliband di scarsa incisività nell'affrontare l'Ukip di Nigel Farage, trascurando quindi quella parte di elettorato particolarmente sensibile ai temi dell'immigrazione e dell'Europa. Anche qui, il paragone con Blair è inevitabile e c'è chi ricorda che l'ex premier non ebbe timore nel confrontarsi pubblicamente con Farage nel 2005.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza