cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 13:19
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sudcorea: Usa mantengono comando truppe in tempo di guerra

25 ottobre 2014 | 11.07
LETTURA: 2 minuti

Stati Uniti e Corea del Sud hanno firmato un accordo che rinvia la data alla quale Seul assumerà il comando delle sue truppe in tempo di guerra. L'intesa, siglata a Washington dal segretario americano alla Difesa Chuck Hagel e il suo omologo sudcoreano Han Min Koo, punta a concedere maggior tempo a Seul per migliorare la propria difesa nazionale.

L'alleanza fra Washington e Seul, in base alla quale vi sono 28.500 soldati americani dispiegati in Corea del Sud, prevede che gli Stati Uniti assumano il comando delle truppe sudcoreane in caso di guerra contro la Corea del Nord. Tale clausola, era stato stabilito nel 2010, sarebbe dovuta scadere nel dicembre 2015. Ora le due parti hanno convenuto che il passaggio di consegne avverrà quando Seul avrà rafforzato le sue capacità difensive e la situazione nella regione permetterà "una stabile transizione" per il comando in tempo di guerra. Il mantenimento del comando agli americani, spiega un comunicato congiunto, avviene "alla luce dell'evoluzione della sicurezza nella regione, compresa la persistente minaccia nucleare e missilistica nordcoreana".

Il rinvio del passaggio di consegne era stato chiesto l'anno scorso dalla presidente sudcoreana Park Geun Hye. Secondo gli analisti, Seul deve prima di tutto migliorare le sue difese missilistiche e non potrà assumere il comando prima del 2020. L'intesa per il rinvio, ha detto intanto il segretario di Stato americano John Kerry, punta ad offrire "la miglior difesa" possibile per i sudcoreani mentre Seul continuerà a rafforzare le proprie capacità di difesa.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza