cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 09:50
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Antares esplode durante il lancio, in fiamme il razzo con i rifornimenti per l'Iss /Video

29 ottobre 2014 | 08.09
LETTURA: 3 minuti

L'incidente del propulsore commerciale, senza equipaggio e con rifornimenti per la Stazione spaziale internazionale, si è verificato sei secondi dopo lo 'stacco': "Conto alla rovescia perfetto, poi un'anomalia catastrofica". Nell'esplosione persi due esperimenti dell'astronauta italiana Samantha Cristoforetti. Lo scoppio filmato casualmente dal passeggero di un Cessna (VIDEO)

Antares esplode durante il lancio, in fiamme il razzo con i rifornimenti per l'Iss /Video

Un razzo cargo Antares della compagnia Orbital Sciences, con un carico di rifornimenti per la Stazione spaziale internazionale (Iss), è esploso sei secondi dopo il lancio dalla base della Nasa di Wallops, in Virginia, alle 18:22 di martedì.

Il propulsore commerciale doveva trasportare viveri e apparecchiature. L'agenzia spaziale Usa e la Orbital Sciences, che stanno verificando le cause dell'incidente, hanno parlato di una "anomalia catastrofica".

"L'equipaggio della Stazione spaziale internazionale non corre alcun pericolo di rimanere senza cibo o altri materiali critici per la vita e le missioni in orbita" assicura la Nasa sul proprio sito, sottolineando che gli astronauti a bordo della Iss sono stati subito avvertiti dell'incidente.

"Il razzo è decollato ma quasi subito si è vista un'esplosione evidente dai motori" riferisce William Gerstenmaier, associate administrator del direttorato 'Human Exploration and Operations' della Nasa. Il razzo avrebbe avuto come "un fremito prima di ricadere quasi in verticale a terra" e nell'impatto, aggiunge, "è esploso producendo una impressionante palla di fuoco arancione che ha letteralmente inghiottito la rampa di lancio". E lo scoppio impressionate è stato filmato casualmente dal passeggero di un Cessna, che volava a poco meno di 1.000 metri di altezza.

Questo incidente potrebbe rivelarsi ora un boomerang per la scelta del presidente Barack Obama di rivolgersi a società private per missioni spaziali. Il cargo Cygnus fa parte infatti del programma di carico commerciale della Nasa per le consegne delle forniture sulla Iss, iniziate nel 2012, un anno dopo il ritiro dello storico Shuttle.

La società privata SpaceX ha iniziato la consegna del carico alla Stazione spaziale nel 2012, seguita nel 2013 dalla Orbital Sciences. "Apriremo immediatamente un'indagine sulle cause dell'incidente - assicura Frank Culbertson, vice presidente esecutivo della Orbital Sciences - per scongiurare che se ne ripetano altri e per la sicurezza delle nostre missioni".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza