cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Apple, l'ad Tim Cook fa coming out: "Orgoglioso di essere gay"

30 ottobre 2014 | 14.51
LETTURA: 3 minuti

In un articolo per Bloomberg Businessweek, scrive di aver svelato la sua identità sessuale per aiutare le persone che hanno problemi a fare altrettanto, anche a costo di rinunciare alla sua privacy: "Considero l'essere omosessuale tra i più grandi doni che Dio mi ha fatto"

(Foto Xinhua)
(Foto Xinhua)

Tim Cook, amministratore delegato di Apple, fa outing, rivela la sua omosessualità e si dice "orgoglioso di essere gay". In un articolo per Bloomberg Businessweek, il ceo della società di Cupertino scrive di aver svelato la sua identità sessuale per aiutare le persone che hanno problemi a fare altrettanto, anche a costo di rinunciare alla sua privacy.

"Non mi considero un attivista - spiega Cook, che cita Martin Luther King e il suo interrogativo, 'Cosa fate voi per gli altri'? - ma capisco quanto ho tratto vantaggio dal sacrificio degli altri. Per cui, sentire che l'amministratore delegato della Apple è gay, può aiutare qualcuno che lotta per venire a patti con chi lui o lei è, o dare conforto o chiunque si senta solo o ispirare le persone a insistere sulla loro eguaglianza, allora vale la pena questo scambio con la mia privata".

Il ceo della società fondata da Steve Jobs chiarisce poi di aver parlato della sua sessualità con molte persone, tra cui anche colleghi, ma non è stata tuttavia "facile la scelta" di annunciare pubblicamente il suo orientamento sessuale.

"Voglio essere chiaro - scrive ancora Cook nel suo intervento per Bloomberg Businessweek - Sono orgoglioso di essere gay e considero l'essere gay tra i più grandi doni che Dio mi ha fatto". Quindi, il 53enne amministratore delegato della società di Cupertino, insiste sui motivi per cui finora non aveva mai parlato pubblicamente del suo orientamento sessuale: "La Apple è già fra le società osservate con più attenzione al mondo, mi piace tenere l'attenzione concentrata sui nostri prodotti e sulle cose incredibili che i nostri clienti possono fare con loro".

L'outing di Cook, originario dell'Alabama, stato del quale ancora di recente aveva denunciato le situazioni di difficoltà per gay e transgender, è stato subito accolto con entusiasmo da molto gruppi di attivisti. "L'annuncio di oggi di Tim Cook salverà molte vite - ha commentato Human Rights Campaign, il principale gruppo americano per i diritti civili di lesbiche, gay, bisessuali e transgender - E' sempre stato un modello, ma oggi milioni di persone in tutto il mondo trarranno ispirazione da un diverso aspetto della sua vita". Il ceo di Apple è uno dei pochissimi alti dirigenti ad aver dichiarato pubblicamente la propria omosessualità. Secondo un rapporto di Deloitte, l'83% di gay, lesbiche e transgender nasconde i propri orientamenti sessuali al lavoro.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza