cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 15:29
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Burkina Faso, sciolti governo e parlamento: dichiarato il coprifuoco

30 ottobre 2014 | 21.37
LETTURA: 1 minuti

Le proteste per chiedere le dimissioni del presidente Blaise Compaore continuano, riferisce la Bbc, ricordando che in precedenza folle inferocite hanno dato alle fiamme Parlamento. Ora il potere è in mano all'esercito di Ouagadougou: i poteri esecutivi e legislativi saranno assunti da un organo di transizione

Blaise Compaore (Foto Infophoto) - INFOPHOTO
Blaise Compaore (Foto Infophoto) - INFOPHOTO

Governo e Parlamento del Burkina Faso sono stati sciolti e nel Paese è stato dichiarato il coprifuoco notturno. Le proteste per chiedere le dimissioni del presidente Blaise Compaore continuano, riferisce la Bbc, ricordando che in precedenza folle inferocite hanno dato alle fiamme Parlamento ed altre strutture del governo.

Zephirin Diabre, leader dell'opposizione principale, a una stazione locale ha affermato che lo stato di emergenza nel Paese non è accettabile. "Chiediamo alle persone di fare vedere che sono contrarie - ha detto - le dimissioni del presidente sono l'unica cosa che può portare la pace nel Paese". Secondo quanto riportato dalla Bbc, nelle proteste sarebbe rimasta uccisa almeno una persona, mentre Diabre sostiene che decine di manifestanti sono stati uccise in tutto il Paese dalle forze di sicurezza.

Ora il potere è in mano all'esercito di Ouagadougou. I poteri esecutivi e legislativi saranno assunti da un organo di transizione, con l'obiettivo di tornare a un ordine costituzionale "in un periodo di dodici mesi". Dalle 19 alle 6 è stato imposto il coprifuoco nazionale per "preservare la sicurezza di persone e beni".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza