cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 15:33
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Germania: l'autostrada diventa a pagamento, ma solo per gli stranieri

30 ottobre 2014 | 19.36
LETTURA: 2 minuti

Il governo tedesco ha presentato i dettagli del piano per introdurre il pedaggio per le auto sulla rete di 13mila chilometri di autostrade del paese (le autobahn). Un piano controverso voluto dalla Csu nella coalizione di governo che la cancelliera Angela Merkel si è decisa ad autorizzare solo dopo le elezioni dello scorso anno e alla condizione che gli automobilisti tedeschi non fossero costretti a spendere un centesimo in più.

Fino a ora il pedaggio veniva pagato, a distanza, solo dai tir. Ma dal 2016 ogni auto che percorrerà le autostrade a quattro corsie sarà chiesto un pedaggio considerato come una "tassa sulle infrastrutture", come ha spiegato il ministro dei traporti Alexander Dobrindt.

La Csu ha insistito per introdurre il pedaggio denunciando che i francesi, gli italiani e altri stranieri percorrevano gratuitamente le autobahn mentre gli automobilisti tedeschi venivano costretti a pagare pedaggi sulle autostrade dei loro paesi. Merkel ha quindi chiesto che a nessun automobilista tedesco fosse chiesto un contributo superiore a quello di oggi, quindi le tasse per le strade locali sono state ridotte per compensare il pedaggio nelle autostrade inserito come parte integrale nel processo di registrazione di un autoveicolo.

Gli automobilisti stranieri invece dovranno acquistare ai punti di frontiera un ticket di dieci euro per acquisire il diritto a percorre le autostrade tedesche per dieci giorni. In un database saranno inserite le targhe di tutti i veicoli in regola e telecamere sulle autostrade fotograferanno chi non lo è.

Il pedaggio non si applicherà alle auto immatricolate all'estero che percorrono le autostrade a due corsie, in modo da esonerare i pendolari oltre confine e chi dalla Svizzera per esempio va a fare la spesa in Germania. Dal pagamento del pedaggio da parte degli stranieri la Germania si aspetta 500 milioni di euro l'anno, dedotte le spese per la raccolta del pedaggio.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza