cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 20:51
10 ultim'ora BREAKING NEWS

La famiglia di Reyhaneh: "Grazie di cuore al governo italiano e a Papa Francesco"

01 novembre 2014 | 12.18
LETTURA: 2 minuti

E' quanto sottolinea lo zio in un messaggio arrivato ad Aki-Adnkronos International attraverso l'ong 'Neda Day'. Le amiche della ragazza impiccata in Iran lanciano un appello: il 5 novembre si festeggi il suo compleanno "per non dimenticare i diritti delle donne"

La famiglia di Reyhaneh:

La famiglia di Reyhaneh Jabbari, l'iraniana che malgrado la mobilitazione della comunità internazionale è stata impiccata sabato scorso per l'omicidio dell'uomo che tentò di stuprarla, vuole "ringraziare di cuore il governo italiano e Papa Francesco" per "la loro disponibilità" e per aver esercitato "una certa pressione" sul governo di Teheran. E' quanto sottolinea lo zio di Reyhaneh, Fariborz Jabbari, in un messaggio arrivato ad Aki-Adnkronos International attraverso l'ong 'Neda Day' di Pordenone.

A una settimana dall'esecuzione della 26enne - precisa lo zio - la sua vicenda è ancora molto sentita dagli iraniani. "Ogni giorno - afferma - tanti cittadini si recano a casa di Reyhaneh per portare dei fiori". Tra loro anche parenti di donne che, come la giovane iraniana, sono in attesa di essere impiccate nel braccio della morte di qualche carcere della Repubblica islamica.

L'esecuzione di Reyhaneh ha comunque scosso la coscienza dell'opinione pubblica occidentale, attirando l'attenzione sulla pena di morte nel paese degli ayatollah. Un'occasione per ricordare la ragazza e gli abusi riguardanti i diritti umani in Iran sarà il 5 novembre, il giorno del compleanno di Reyhaneh. Per l'occasione, le amiche della ragazza hanno chiesto a 'Neda Day' di festeggiare la ricorrenza al di fuori dell'Iran "per non dimenticare i diritti delle donne che ogni giorno vengono calpestati nella Repubblica islamica".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza