cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 17:32
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Usa: midterm, in California referendum contro le bevande gassate

01 novembre 2014 | 13.31
LETTURA: 2 minuti

La California si conferma lo stato vetrina del salutismo Usa, ed in due sue città martedì prossimo si vota anche per dichiarare guerra alle bevande gassate e piene di zucchero. A San Francisco gli elettori saranno chiamati a votare l'approvazione di una super tassa di 24 centesimi per ogni 354 millimetri di bevanda zuccherata in vendita.

Una mossa, stimano i sostenitori della Proposition E della città californiana, che permetterà un aumento di introiti di 31 milioni di dollari che potranno essere destinati a programmi per la salute pubblica, per le scuole e i parchi pubblici. Non sarà comunque facile vedere approvata la proposition, dal momento che sarà necessaria una maggioranza dei due terzi dei voti. Anche a Berkley si vota per approvare una super tassa sulle bevande ingrassanti, ma i sostenitori di Healthy Child Initiative propongono 12 centesimi per ogni 354 millimetri.

Sono moltissime, comunque, le consultazioni referendarie che si svolgeranno martedì in contemporanea con le elezioni di midterm, molte anche sull'aumento del minimo sindacale, argomento che da mesi è al centro dello scontro politico tra Casa Bianca e repubblicani.

(segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza