cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 22:09
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Strage di studenti in Nigeria, attentatore si fa esplodere in una scuola

10 novembre 2014 | 11.05
LETTURA: 2 minuti

Un uomo è entrato in un istituto di Potiskum, nel nord del Paese, indossando un'uniforme scolastica: almeno 47 morti. L'attacco è avvenuto mentre i ragazzi erano riuniti in cortile per l'appello, prima dell'inizio delle lezioni. Ancora nessuna rivendicazione, ma i sospetti puntano sul gruppo jihadista Boko Haram

(Xinhua)
(Xinhua)

Sono almeno 47 i morti dell'attacco suicida all'interno di una scuola nel nord della Nigeria. E' quanto riporta la polizia nigeriana, mentre un'emittente locale parla di 49 vittime.

Secondo quanto ricostruito dalle autorità, un attentatore è entrato nell'istituto indossando un'uniforme scolastica e si è fatto esplodere mentre i ragazzi erano riuniti in cortile per l'appello, prima dell'inizio delle lezioni.

Prima di raggiungere la scuola, che si trova nella città di Potiskum, nello Stato di Yobe (a circa 120 chilometri dalla capitale Damaturu), il commissario di polizia Markus Danladi ha però detto che il numero delle vittime non è stato ancora confermato. Ci sarebbero inoltre almeno 79 feriti.

Per la Nigeria si tratta del secondo attentato in pochi giorni. Il 3 novembre, sempre a Potiskum, un kamikaze si era lanciato contro un corteo sciita provocando circa 20 morti.

Ancora non c'è stata alcuna rivendicazione, ma per le autorità entrambi gli attacchi sono riconducibili a Boko Haram, il gruppo islamico radicale che, nella sua campagna per creare un 'califfato' islamico nel nord del Paese, ha fra i suoi bersagli preferiti proprio le scuole, ritenute simbolo dell'influenza occidentale.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza