cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 06:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Tornati sulla Terra i tre astronauti dell'Iss. A fine mese la partenza di Samantha Cristoforetti

10 novembre 2014 | 10.33
LETTURA: 2 minuti

Rientrati dopo aver trascorso 165 giorni nello spazio il russo Maxim Suraiev, l’americano Reid Wiseman e il tedesco Alexander Gerst. Il 23 novembre il lancio dell'astronauta dell'Esa: "Sulla Iss tornerò bambina, dovrò reimparare tutto" / Video

Il rietro dei tre astronauti (Foto NASA/Bill Ingalls)
Il rietro dei tre astronauti (Foto NASA/Bill Ingalls)

Tre astronauti della Stazione spaziale internazionale (Iss) sono rientrati sulla Terra la notte scorsa dopo aver trascorso 165 giorni nello spazio. L'atterraggio, ha reso noto l'agenzia spaziale russa Roscosmos, "ha avuto luogo come previsto", alle ore 10:58 locali (le 3:58 in Italia) a Nord-Est della città di Arkalyk, nel centro del Kazakistan.

A bordo della capsula Soyuz il russo Maxim Suraiev, l’americano Reid Wiseman e il tedesco Alexander Gerst. Tra coloro che li sostituiranno ci sarà l'astronauta italiana Samantha Cristoforetti , che partirà tra due settimane. (Video)

I tre astronauti erano partiti il 29 maggio scorso e, fa sapere la Nasa, "durante il loro soggiorno nello spazio hanno percorso più di 70 milioni di chilometri". Un equipaggio di sei astronauti occupa permanentemente la stazione, salvo i brevi periodi di cambio. Attualmente sulla Iss ci sono i russi Elena Serova e Alexander Samokutaiev, oltre che lo statunitense Barry Wilmore. A fine mese saranno raggiunti dall'astronauta della Nasa Terry Virts, dal cosmonauta russo Anton Shkaplerov e dall'astronauta dell'Esa Samantha Cristoforetti. Il lancio è previsto per il 23 novembre da Baikonur, in Kazakistan.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza