cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 21:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Usa: ricreare un dinosauro dal pollo, la sfida di un paleontologo

12 novembre 2014 | 21.03
LETTURA: 3 minuti

Da diversi anni Jack Horner, curatore al 'Museum of the Rockies' di Bozeman e consulente tecnico per il film di Steven Spielberg del 1993, sta studiando come riattivare il DNA dei rettili giurassici partendo da quello dei suoi discendenti viventi: i polli. Avviate le prime ricerche per lo sviluppo embrionale di code

Usa: ricreare un dinosauro dal pollo, la sfida di un paleontologo

Riportare in vita un dinosauro, come in 'Jurassic Park'. Senza ricorrere al sangue dell'enorme rettile preso da una zanzara conservata nell'ambra giurassica ma, più semplicemente, ricorrendo a un pollo. L'idea è del più famoso paleontologo al mondo, Jack Horner, e risale al 2009 quando, in modo audace, nel libro 'Come costruire un dinosauro' propose di ri-creare un piccolo di rettile riattivando DNA antico trovato nei suoi discendenti viventi, i polli.

Il suo discorso sul tema al TED 2011 - la conferenza annuale che si svolge a Monterey, in California, con lo scopo di diffondere idee ('ideas worth spreading') - è diventato virale per alcuni mesi prima di finire nel dimenticatoio.

Mentre il web proponeva migliaia di altri video e idee più o meno virali, Horner ha continuato a lavorare instancabilmente al progetto 'Pollosauro' assieme al suo team. E, come riporta il 'Washington Post', Il progetto ha già prodotto le prime ricerche nel campo dello sviluppo embrionale di code.

Avviate le prime ricerche per lo sviluppo embrionale di code

Sul sito del TED si legge che Horner ha "dedicato la propria carriera al tentativo di ricreare un dinosauro", recuperando "fossili con vasi sanguigni e tessuti molli straordinariamente intatti", senza però mai riuscire a trovare del DNA.

L'acido desossiribonucleico del resto non si conserva facilmente; con le migliori condizioni (con il freddo e senza germi) potrebbe sopravvivere a lungo, forse anche milioni di anni. Ma 65 milioni di anni fa, quando i dinosauri sono scomparsi, queste condizioni non c'erano. E non importa quanto possano essere perfette le condizioni di una zanzara in una goccia d'ambra: in questo modo non sarà mai possibile ricreare un dinosauro. E Jack Horner lo sa.

Così, servendosi dei discendenti viventi dei rettili giurassici, i polli, il paleontologo - curatore al 'Museum of the Rockies' a Bozeman, in Montana, nonché consulente tecnico per il film di Steven Spielberg - cerca di ottenere una manipolazione genetica per ripristinarne le caratteristiche ancestrali, dai denti alla coda, fino agli arti anteriori, e ottenere le risposte giuste per centrare il suo obiettivo: dare vita al 'Pollosauro'.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza