cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 23:44
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Papa: Ali Agca chiede di incontrarlo durante visita in Turchia

19 novembre 2014 | 16.20
LETTURA: 3 minuti

Questo è il desiderio espresso dall'uomo che sparò a Giovanni Paolo II, finora però non ha avuto alcuna risposta dalla Santa Sede. "Ho già incontrato un altro Pontefice - dice Agca - e quindi è normale che incontri anche Papa Francesco"

La foto esclusiva di Adnkronos che ha fissato nella storia l'attimo prima dello sparo di Ali Agca contro Giovanni Paolo II
La foto esclusiva di Adnkronos che ha fissato nella storia l'attimo prima dello sparo di Ali Agca contro Giovanni Paolo II

Tra i tanti appuntamenti che Papa Francesco avrà in Turchia, durante la sua visita dal 28 al 30 novembre, potrebbe esserci l'incontro con Mehmet Ali Agca, l'uomo che nel 1981 sparò a Papa Giovanni Paolo II, ferendolo. Almeno questo è il desiderio espresso dallo stesso Agca, che finora però non ha avuto alcuna risposta dalla Santa Sede.

All'agenzia ufficiale turca 'Anadolu', l'uomo ha spiegato di aver "chiesto non ufficialmente al Vaticano di incontrare Papa Francesco" ma "per ora - ha detto - non ho ricevuto risposte".

"Ho già incontrato un altro Papa - ha aggiunto Agca - e quindi è normale che incontri anche Papa Francesco".

Il 56enne turco si riferiva a quando, nel 1983, Papa Wojtyla andò a trovarlo in carcere, dopo essere scampato all'attentato del 13 maggio di due anni prima.

Agca ha scontato 19 anni di carcere in Italia. Rimpatriato in Turchia, ne ha scontati altri 10 per altri crimini, tra cui l'uccisione del giornalista Abdi Ipekci.

Agca ha spiegato che vorrebbe dare il suo "benvenuto in Turchia" a Papa Francesco perché, "mentre il mondo conosce una crisi economica, politica e umanitaria, lui si sforza di costruire la pace e la fratellanza".

Bergoglio sarà il quarto Pontefice a visitare la Turchia, dopo Paolo VI nel 1967, Giovanni Paolo II nel 1979 e Benedetto XVI nel 2006. Durante il suo viaggio, incontrerà il presidente Recep Tayyip Erdogan, il capo del Dipartimento Affari religiosi Mehmet Gormez e il patriarca di Costantinopoli Bartolomeo I. Celebrerà inoltre una messa alla cattedrale dello Spirito Santo a Istanbul.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza