cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 16:06
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Usa: Chuck Hagel, l'ex eroe di guerra passato alla politica/scheda

24 novembre 2014 | 18.16
LETTURA: 2 minuti

 (Infophoto)
(Infophoto)

Ex senatore repubblicano del Nebraska, Chuck Hagel è stato alla guida del Pentagono per poco meno di due anni. La sua nomina, annunciata dal presidente Barack Obama all'inizio di gennaio del 2013, venne confermata dal Senato il 26 febbraio, dopo un iter abbastanza travagliato con un margine di 58 voti a favore e 41 contrari. Veterano pluridecorato della Guerra del Vietnam, Hagel è nato a North Platte, nella contea di Lincoln in Nebraska, il 4 ottobre del 1946.

Tra le varie onorificenze, il successore di Leon Panetta vanta due Purple Heart, le decorazioni delle forze armate Usa, assegnate in nome del presidente a chi è caduto o è rimasto ferito in guerra. Nel decennio tra il 1970 ed il 1980, Hagel fu assistente politico e lobbista, e venne poi assunto, all'inizio degli anni '80, dal Dipartimento degli Affari dei Veterani. Co- fondatore, nel 1984, di una compagnia di telefonia cellulare, Hagel nel 1996 decise di candidarsi al Senato, in Nebraska, con il Partito repubblicano. Tra il 2004 e il 2008, si parlò di lui anche come di un possibile candidato alla Presidenza.

Più di una volta, Hagel si schierò contro l'amministrazione di George W. Bush sul conflitto in Iraq, al quale inizialmente, invece, si era detto favorevole. Dopo due mandati senatoriali, nel 2008 l'ex senatore decise di entrare come professore alla Georgetown University rinunciando a candidarsi per un terzo mandato.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza