cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 23:06
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Violenza su donne: blogger tunisina Ben Mhenni, aumentata con Primavera araba

25 novembre 2014 | 12.09
LETTURA: 3 minuti

Lina Ben Mhenni
Lina Ben Mhenni

La Primavera Araba ha portato con sé un aumento della violenza contro le donne. Lo denuncia la blogger tunisina Lina Ben Mhenni, uno dei personaggi simbolo della 'Rivoluzione dei gelsomini' contro l'ex presidente Ben Ali, che in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne dice ad Aki - Adnkronos International: ''La Tunisia è all'avanguardia per quanto riguarda le leggi che proteggono la donna dalla violenza in tutte le sue forme. Ma la crescita del tasso di violenza contro le donne, specialmente negli ultimi anni, è causato da un modo sbagliato di percepire la libertà che viene dalla Rivoluzione tunisina e il senso crescente di impunità per gli aggressori''.

Vittime del ''caos seguito alla rivoluzione'' sono state ''le fasce più debole della popolazione, ovvero donne e bambini''. E questo, sottolinea, ''nonostante la grande partecipazione delle donne nella rivoluzione che ha messo fini al regime di Ben Ali e il loro contributo nel formulare la nuova Costituzione e mettere le fondamenta del nuovo stato e delle sue istituzioni''.

Per questo, l'attivista auspica che venga emanato un decreto legge contro la violenza sulle donne'' anche se, ammette, ''non ci sono segnali di poter ottenere una cosa del genere nonostante le promesse del governo e dei legislatori''.

Parlando di numeri, la blogger afferma che il 31,7 per cento delle donne tunisine ha subito violenza fisica, il 28,5 per cento violenza psicologica, il 15,9 per cento violenza sessuale e il 7,1 per cento violenza economica. ''I legislatori devono sviluppare le leggi attuali e toglierne altre in modo che siano in linea con il tempo che viviamo'', ha detto, auspicando l'abolizione della legge che ''annulla la pena per l'aggressore se questo sposa la sua vittima: credo che le donne non possano accettare di sposare un uomo violento, per cui la legge va abolita al più presto possibile''.

''Il problema della Tunisia è l'ignoranza delle donne in particolare e della società in generale a proposito dei diritti delle donne - ha proseguito -. Di conseguenza ci sono diverse pressioni sulle donne e casi di violenza all'interno della famiglia, dove la donna viene accusata ad esempio per il modo di vestire o per le sue uscite da casa''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza