cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 11:47
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Australia: leader laburista chiede alcol test, parlamento non è pub

27 novembre 2014 | 13.23
LETTURA: 2 minuti

Il leader Labour, Daniel Andrews, favorevole a introdurre controlli nello Stato di Victoria. Nel mirino anche i giudici. Chi impone i limiti dovrebbe essere a sua volta soggetto agli stessi, è la posizione di Andrews, che vuole assicurarsi che tutti siano "nel pieno controllo delle loro facoltà mentre legiferano"

(Infophoto)
(Infophoto)

"Il nostro Parlamento non è un pub". Con questa presa di posizione il leader laburista Daniel Andrews ha chiesto che nello Stato di Victoria, in Australia, siano introdotti alcol test in Parlamento e nei tribunali per garantire che politici e giudici non siano ubriachi. Chi impone i limiti dovrebbe essere a sua volta soggetto agli stessi, è la posizione di Andrews, il quale vuole assicurarsi che tutti siano "nel pieno controllo delle loro facoltà mentre legiferano".

Secondo il numero uno del Partito laburista, i politici spesso rimangono in Parlamento per la cena e a volte si trattengono fino a tarda notte così, complice qualche bicchiere di troppo, meglio accertarsi che non sia "compromessa" la capacità di svolgere "i loro compiti".

Parlamentari e giudici, insiste Andrews, hanno la responsabilità di stabilire e far rispettare il limite di alcol nel sangue, fissato a 5 grammi/litro per lo Stato con capitale Melbourne, e dovrebbero essere controllati a loro volta. La misura è stata però criticata e giudicata "inutile" da giudici e magistrati. Per il leader dei conservatori dello Stato di Victoria, Denis Napthine, la proposta è una distrazione ma, ha aggiunto, "personalmente non ho problemi al riguardo".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza