cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 13:27
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Usa: Obama 'grazia' 2 tacchini e scherza, ho il potere di farlo

27 novembre 2014 | 09.56
LETTURA: 3 minuti

Obama grazia i due tacchini Cheese e Mac, ma le figlie, di 16 e 13 anni, non osano accarezzarli. E nel video appaiono imbarazzate. "Se sei un tacchino e ti hanno dato il nome di un contorno, le tue possibilità di scampare alla cena del Ringraziamento sono piuttosto basse ma questi due hanno battuto tutte le peggiori previsioni", scherza Obama, mentre Malia e Sasha hanno l'aria di non sapere dove mettersi.

Le figlie di Obama, Malia e Sasha - (foto da twitter)
Le figlie di Obama, Malia e Sasha - (foto da twitter)

Barack Obama scherza e si diverte all'annuale cerimonia di 'grazia' dei tacchini di Thanksgiving, ma le figlie sono evidentemente in imbarazzo dall'apparire in pubblico come lo sarebbe la maggior parte degli adolescenti. "Oggi agisco nel pieno della mia autorità legale, con un'azione esecutiva intrapresa da presidenti democratici e repubblicani prima di me, risparmiando la vita di due tacchini, Mac e Cheese", ha detto il presidente americano, lanciando una frecciatina ironica a chi lo ha accusato in questi giorni di aver abusato della sua autorità con i decreti sull'immigrazione.

"Se sei un tacchino e ti hanno dato il nome di un contorno, le tue possibilità di scampare alla cena del Ringraziamento sono piuttosto basse ma questi due hanno battuto tutte le peggiori previsioni", ha scherzato ancora il presidente che era affiancato dalla figlie, Malia e Sasha, di 16 e 13 anni, durante la tradizionale cerimonia in cui il presidente, alla vigilia della Festa del Ringraziamento, 'grazia' due delle centinaia di migliaia di tacchini che oggi finiranno sulle tavole degli americani. Le due ragazze, però, non hanno voluto accarezzare il tacchino quando il padre ha chiesto loro se volevano farlo.

Anche quest'anno sono stati gli stessi americani a decidere quale dei due tacchini graziare attraverso un voto su Facebook che è stato vinto da Cheese, un tacchino di oltre 22 chili, un poco più grande di Mac. Ma, come è successo in passato, il presidente ha deciso di graziarli entrambi. Come ormai è diventata una tradizione, l'intera famiglia Obama ieri sera è poi andata ad una mensa dei poveri di Washington per aiutare a fare i pacchi da dare alle famiglie bisognose in modo che possano anche loro festeggiare il Ringraziamento. Una festa, ha detto Obama, che celebra "la generosità e la disponibilità degli americani ed il nostro impegno a far sì che nessuno venga lasciato indietro".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza