cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 16:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ungheria: se flirtate potreste essere violentate, campagna choc della polizia

27 novembre 2014 | 19.26
LETTURA: 3 minuti

Nel filmato 'Selfie Klip', girato per sensibilizzare sul tema dello stupro, tre ragazze si preparano per andare in discoteca: tra tacchi alti e gonne corte, arrivano nel club dove bevono insieme ad alcuni ragazzi. Associazioni e movimenti civili: "Spaventa e umilia le vittime mentre scagiona i colpevoli"

Ungheria: se flirtate potreste essere violentate, campagna choc della polizia

"Se flirtate, potreste essere violentate". E' il messaggio lanciato dalla polizia della contea di Baranya, in Ungheria, per una campagna di sensibilizzazione contro lo stupro. "Un flirt spesso può innescare la violenza" sostengono le forze dell'ordine, accompagnando il messaggio con un video che mostra una ragazza che, dopo aver passato una serata in discoteca con alcune amiche, viene avvicinata da un uomo incappucciato fuori dal locale e violentata.

Secondo quanto riporta la 'Cnn', nel Paese diverse associazioni per la difesa dei diritti e movimenti civili stanno esprimendo "sgomento" per questo appello della polizia: la campagna fa ricadere la colpa sulle donne, dicono, piuttosto che individuarle come persone da proteggere. "Il video spaventa e umilia le vittime mentre scagiona i colpevoli", sostengono le associazioni, sottolineando come il filmato "evochi misoginia e disprezzo per le donne".

In un comunicato diffuso assieme al video, le forze dell'ordine hanno detto che "l'esperienza ha dimostrato che, per prevenire questi atti di violenza, gioca un ruolo enorme come le donne comunicano. Il flirt di giovani ragazze spesso può innescare la violenza". Nel filmato, intitolato 'Selfie Klip', tre ragazze si preparano per andare in discoteca: tra tacchi alti e gonne corte, arrivano nel club dove bevono insieme ad alcuni ragazzi. Quando escono dal locale, una di loro viene avvicinata da una persona incappucciata. Un istante di 'buio' e si vede la ragazza a terra, dopo essere stata violentata.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza