cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 08:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Gb: divorzi record, il primato è di un magnate russo/Scheda

28 novembre 2014 | 16.12
LETTURA: 3 minuti

Quello di Chris Hohn e Jamie Cooper-Hohn, con i suoi 420 milioni di euro, è l'ultimo di una lunga lista di divorzi multimiliardari, che negli ultimi anni ha coinvolto politici, magnati e uomini di spettacolo.

(Inphofoto)
(Inphofoto)

Quello di Chris Hohn e Jamie Cooper-Hohn, con i suoi 420 milioni di euro, è l'ultimo di una lunga lista di divorzi multimiliardari, che negli ultimi anni ha coinvolto politici, magnati e uomini di spettacolo.

Il record è attualmente è detenuto dal magnate russo Dimitri Rybolovlev. Lo scorso maggio, il proprietario della squadra di calcio del Monaco è stato infatti costretto a sborsare oltre quattro miliardi di franchi svizzeri (circa 3,2 miliardi di euro) alla moglie Elena per ottenere il divorzio dopo 27 anni di matrimonio.

Una cifra esorbitante, che ha fatto impallidire gli 1,7 miliardi di dollari, poco meno di 1,4 miliardi di euro, che il magnate dell'informazione Rupert Murdoch pagò nel 1999 quando lasciò la seconda moglie Anna. Ma che potrebbe essere stata superata nel 2013, quando il tycoon 83enne ha raggiunto l'intesa per la separazione da Wendi Deng, detta 'la tigre', i cui dettagli sono stati ufficializzati davanti al giudice, ma non resi noti.

Sul terzo gradino del podio si trova invece il campione di golf Tiger Wood che, anche a causa dei suoi molteplici tradimenti, ha dovuto versare all'ex moglie Elin Nordegren 750 milioni di dollari.

Scorrendo la lista dei divorzi a tantissimi zeri, si trova il divorzio tra Silvio Berlusconi e Veronica Lario. Dopo una serie di sentenze e ricorsi, l'ex first lady, che data la vastità del patrimonio di Berlusconi aveva chiesto 540 milioni di euro, riceverà un assegno mensile di 'appena' due milioni di euro.

Nel 2007 il divorzio di un altro paperone russo aveva rischiato di diventare il più costoso della storia: dopo 17 anni di matrimonio la moglie del multimiliardario padrone del Chelsea Roman Abramovich, Irina, aveva infatti chiesto metà del patrimonio totale del marito (5,5 miliardi di sterline, quasi 7 miliardi di euro) ma alla fine l'oligarca è riuscito a spuntarla versando alla moglie 'solo' 240 milioni di euro.

Nella lista, sicuramente non completa, si inseriscono poi i 168 milioni di dollari pagati da Michael Jordan a Juanita Jordan; i 118 milioni dati da Harrison Ford alla moglie Melissa; i 100 milioni sborsati dal regista Steven Spielberg a Amy Irving.

Nel 2008 toccò invece a Paul McCartney pagare all'ex moglie Heather Mills l'esorbitante somma di 24,3 milioni di sterline, pari a circa 30,9 milioni di euro, di cui 16,5 milioni di sterline in denaro liquido e 7,8 milioni in beni e attività. Senza dimenticare lo scalpore che suscitò nel 1990 il divorzio tra Donald e Ivana Trump, che sarebbe costato 'appena' 14 milioni di dollari cash e 650.000 dollari all'anno per il mantenimento dei tre figli.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza