cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 12:09
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Immigrati: Gentiloni, tema sia al centro dell'agenda politica Ue

28 novembre 2014 | 16.41
LETTURA: 2 minuti

"Il filo conduttore è quello dell'impegno della presidenza italiana dell'Ue a mettere il tema della migrazione il più possibile al centro dell'agenda politica dell'Europa oltre che del Paese". Così il ministro degli Esteri, Paolo Gentiloni, a Villa Madama alla conferenza stampa di presentazione del processo di Khartoum per la realizzazione di progetti sulla gestione dei flussi migratori.

Questo "sulla base di tre punti essenziali: il primo che non si tratta di una questione che riguardi alcuni paesi europei ma deve riguardare l'intera Europa e la risposta in questi incontri è stata molto positiva. Il secondo punto - continua il ministro - è che serve una cooperazione tra attori diversi, Commissione europea, ministri dell'Interno e ministri degli Esteri".

Il terzo punto, sottolinea Gentiloni "è che a questo problema bisogna rivolgersi con un approccio non semplicistico, non esiste - sottolinea - una risposta solamente in termini di sicurezza o cooperazione economica, o solamente in termini di soluzioni delle crisi locali. Esiste un fenomeno che è, se ben gestito, un'opportunità per le nostre società e per l'Europa ma che invece costituisce un rischio sul piano umanitario che va affrontato in modo molto serio".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza