cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 02:17
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Usa: Hillary attendista, nessun annuncio candidatura entro fine anno

03 dicembre 2014 | 15.29
LETTURA: 3 minuti

L'ex first lady sarebbe orientata a considerare più conveniente un rinvio, mantenendosi quindi le mani libere nel continuare a tastare il terreno.

Hillary Clinton
Hillary Clinton

E' molto improbabile che Hillary Clinon annunci ufficialmente entro la fine dell'anno una sua nuova candidatura alla Casa Bianca, come era stato in precedenza indicato. Lo scrive Politico citando delle fonti vicine all'ex segretario di Stato, che sarebbe "ancora incerta sulla sua seconda corsa per la Casa Bianca". Insomma, l'ex first lady sarebbe orientata a considerare più conveniente rinviare l'annuncio, mantenendosi quindi le mani libere nel continuare a tastare il terreno.

La decisione sarebbe stata presa al termine di un dibattito all'interno della squadra della Clinton, nel quale alla fine ha prevalso la linea attendista, rispetto a quella dei consiglieri che invece ritenevano più vantaggioso annunciare il comitato esplorativo, primo passo formale della candidatura, entro la fine dell'anno. "Deve prendersi più tempo", afferma uno dei consiglieri attendisti, ricordando come una volta scesa ufficialmente in campo la Clinton dovrà prepararsi, come è successo nel 2008, e già in parte adesso con le polemiche sui suoi discorsi strapagati, ad un fuoco di fila di attacchi e critiche che le farebbero disperdere, troppo in anticipo, energie e risorse.

Gli attendisti ricordano inoltre come per la precedente, sfortunata candidatura presidenziale, Clinton fu costretta ad una discesa in campo anticipata dopo che Barack Obama annunciò la sua nel gennaio del 2007. Visto che ora, almeno per il momento, non vi è questa eventualità, l'ex first lady ha scelto un passo più lento. Ed intanto, continua a prendere impegni per discorsi a pagamento, e l'ultimo in agenda per adesso è fissato al 24 febbraio prossimo. Cosa che fa pensare che fino ad allora non dovrebbero esserci annunci ufficiali.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza