cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 07:04
10 ultim'ora BREAKING NEWS

India: Nuova Delhi pensa a un marchio qualità per lo yoga

03 dicembre 2014 | 15.24
LETTURA: 2 minuti

Così Nuova Delhi vuole tutelare e valorizzare questa pratica millenaria hindu, ormai quasi più diffusa in Occidente che nella sua patria d'origine. La promozione dello yoga è uno dei pallini del nuovo primo ministro indiano Narendra Modi, che ha anche istituito un apposito ministero. Il marchio di qualità servirà a distinguere il vero yoga dalle imitazioni ma anche a contrastare ogni tentativo di imporre un copyright all'estero.

Migliaia di persone praticano yoga a Times square a New York.  - (INFOPHOTO)
Migliaia di persone praticano yoga a Times square a New York. - (INFOPHOTO)

Un marchio di qualità per lo yoga. A questo sta pensando l'India per tutelare e valorizzare questa pratica millenaria hindu, ormai quasi più diffusa in Occidente che nella sua patria d'origine. La promozione dello yoga, in patria e all'estero, è infatti uno dei pallini del nuovo primo ministro indiano Narendra Modi, che ha anche istituito un apposito ministero.

Il marchio di qualità servirà a distinguere il vero yoga dalle imitazioni ma anche a contrastare ogni tentativo di imporre un copyright all'estero, come ha già provato a fare senza successo a Los Angeles l'inventore dello hot yoga, Bikram Choudury. L'India ha già iniziato una decina d'anni fa a raccogliere tutte le indicazioni della medicina tradizionale hindu nella sua Traditional Knowledge Digital Library (Biblioteca digitale del sapere tradizionale) e ora vi sta aggiungendo un archivio per documentare 1500 pose yoga, anche con riprese video. Questa pratica "è una forma d'arte indiana - spiega il ministro dello yoga Shripad Yesso Naik - "vogliamo stabilire davanti al mondo che è nostra".

Lo stesso Modi, 64 anni, si sveglia tutte le mattine alle cinque per praticare lo yoga. E nel suo intervento all'Assemblea generale dell'Onu in settembre ha chiesto l'istituzione di una Giornata internazionale dello yoga, sulla quale vi sarà un voto all'Onu il prossimo 10 dicembre.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza