cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 16:27
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Usa: Obama nomina Ashton Carter segretario alla Difesa

05 dicembre 2014 | 17.25
LETTURA: 4 minuti

Come era stato anticipato nei giorni scorsi il presidente ha scelto l'ex vice segretario alla Difesa come successore di Chuck Hagel. Immediata la reazione, e la minaccia, dello Stato Islamico sul social network, come era successo nelle scorse settimane dopo le dimissioni di Hagel.

Barack Obama e Ashton Carter (Foto Infophoto)
Barack Obama e Ashton Carter (Foto Infophoto)

Il presidente degli Stati Uniti Barack Obama ha nominato Ashton Carter segretario alla Difesa Ashton Carter al posto di Chuck Hagel. E come era successo per le dimissioni a sorpresa di Hagel nelle scorse settimane, non si è fatto attendere la reazione, e la minaccia, via Twitter, dello Stato Islamico.

"Benvenuto all'inferno". Questo il messaggio con il quale un account riconducibile al califfato dello Stato islamico (Is) ha accolto la nomina del nuovo segretario Usa alla Difesa. In precedenza i seguaci di Abu Bakr al-Baghdadi sulla nota piattaforma di micro-blogging avevano celebrato le dimissioni del suo predecessore Chuck Hagel, prendendosi il merito di averlo estromesso dalla guida del dicastero del paese che guida una coalizione internazionale anti-Is in Siria e Iraq.

Unisce prospettiva strategica e conoscenza tecnica. Nell'annunciare la nomina, che era stata anticipata nei giorni scorsi dai media americani, Obama ha ricordato che Carter "come consigliere, come esperto è da tempo al mio fianco e mi sono affidato al suo giudizio". Parlando poi del curriculum dell'ex vice segretario al Pentagono, che in passato è stato alla guida dell'importante sezione per l'acquisizione degli armamenti, il presidente ha sottolineato che il nuovo segretario alla Difesa unisce "una prospettiva strategica ad una conoscenza tecnica". Ed ha ricordato come sia "un innovatore" che ha sviluppato il programma per lo smantellamento delle armi di distruzione di massa.

Carter, che in passato è stato già confermato tre volte dal Senato, è guardato con "rispetto e fiducia" da entrambi i partiti, ha detto ancora Obama riferendosi alla conferma che il Senato dovrà dare della sua nomina. Il presidente ha poi sottolineato come la scelta del nuovo capo del Pentagono arrivi in un momento delicato ed importante per le forze armate americane: "la nostra missione di combattimento in Afghanistan finisce questo mese - ha detto - e nel futuro le nostre forze armate dovranno essere più agili, e dovremo rafforzare alcuni sistemi nuovi di difesa e dovremo fare tutto con le risorse che abbiamo. Da parte sua Carter ha detto che è per lui "un onore ed un privilegio" ricevere questo incarico.

Tensioni tra Casa Bianca e Pentagono. Descritto da molti come un tecnocrate scelto dal presidente per appianare le tensioni accumulate tra Casa Bianca e Pentagono con i segretari più politici, Ashton Carter in effetti in passato non ha esitato a dimostrare il suo disaccordo con le linee guida della politica estera di Barack Obama. E il nuovo segretario alla Difesa non ha esitato, quando era numero due al Pentagono, a schierarsi con l'allora segretario Leon Panetta nel tentativo di convincere Obama a mantenere le truppe Usa in Iraq dopo il 2011.

Inoltre fu critico, ricordava Politico nei giorni scorsi, del fatto che Obama firmò la legge per i tagli automatici della spesa pubblica e militare, la famigerata sequestration. Senza dimenticare che Carter, che ha iniziato la sua lunga carriera al Pentagono negli anni '90 come assistente segretario ai tempi delle amministrazioni Clinton, nel 2007 partecipò alla campagna di Hillary Clinton che si preparava alle primarie che la videro in campo contro Obama.

Scorrendo poi la biografia di Carter, colpisce il fatto che nel 2006 scrisse, insieme all'ex ministro alla Difesa Willliam Perry, un articolo sul Washington Post per chiedere all'amministrazione Bush attacchi preventivi contro la Corea del Nord se Pyongyang fosse andata avanti con i test dei missili balistici. "La diplomazia ha fallito, e non possiamo rimanere seduti ad aspettare che questa minaccia mortale maturi", scriveva con termini e stile certo in poco sintonia con la dottorina Obama.

Laureato in Fisica a Yale ed Oxford. Il 60enne Carter ha una solida esperienza all'interno del Pentagono alle spalle. Prima di essere, tra l'ottobre 2011 e il dicembre 2013, vice segretario alla Difesa, infatti aveva guidato l'importante sezione per l'acquisto dei sistemi di armi. E ai tempi dell'amministrazione Clinton era stato assistente segretario per le politiche di strategia di difesa internazionale. Laureato in storia medievale e fisica a Yale, Carter ha conseguito un dottorato in fisica teorica ad Oxford, dove è andato come Rhode scholar, la prestigiosa borsa di studio per gli studenti stranieri dell'università britannica.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza