cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 10:07
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Iraq: Iran conferma raid contro Is in difesa degli 'amici iracheni'

06 dicembre 2014 | 11.38
LETTURA: 3 minuti

L'Iran ha condotto raid aerei contro le postazioni dello Stato Islamico (Is) in Iraq su richiesta di Baghdad e senza alcun coordinamento con gli Stati Uniti. Lo ha ammesso il vice ministro degli Esteri iraniano Ebrahim Rahimpour in un'intervista al Guardian spiegando che l'obiettivo dei raid era quello di ''difendere gli interessi dei nostri amici in Iraq''. Rahimpour ha quindi precisato che ''non c'è stato alcun coordinamento con gli americani. Ci siamo coordinati sono con il governo iracheno. In generale ogni operazione militare per aiutare il governo iracheno segue una sua richiesta''.

Il diplomatico ha quindi affermato che ''non permetteremo che si creino le condizioni perché l'Iraq scenda al livello della Siria, dove agiscono poteri stranieri. E certamente la nostra assistenza (all'Iraq, ndr) è più forte di quella alla Siria perché è più vicino''.

Rahimpour ha quindi affermato che l'Iran difenderà con forza i suoi confini per evitare l'espansione degli scontri dall'Iraq, ma al momento non ci sono segnali per pensare che l'Is voglia entrare nella Repubblica islamica. La priorità di Teheran, quindi, ora è quella di difendere Baghdad e la regione del Kurdistan iracheno. ''Stiamo agendo su richiesta del governo iracheno. D'altro lato stiamo assistendo i curdi nel nord, i nostri amici là, e sebbene ci sia qualche differenza tra la prospettiva curda e il governo iracheno, possiamo farli concidere'', ha affermato.

Quella iraniana in Iraq, ha ribadito, è comunque solo una ''presenza di consulenza. Non c'è bisogno che l'Iran invii truppe di terra in Iraq. Ci sono abbastanza uomini iracheni e curdi''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza