cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 10:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Usa: visita a Memoriale 11/9 e cena di gala per William e Kate

10 dicembre 2014 | 10.00
LETTURA: 3 minuti

Impegni istituzionali, ma anche tanta mondanità negli Usa per i reali inglesi alla prima visita nella metropoli statunitense insieme. La coppia in visita al Memoriale dell'11/9 e poi alla raccolta fondi per St. Andrews, l'università dove si sono innamorati. (FOTO). Siparietto alla partita dell'Nba: il divo del basket LeBron James abbraccia Kate Middleton violando il protocollo reale

(Infophoto) - INFOPHOTO
(Infophoto) - INFOPHOTO

Si è concluso con una visita al Memoriale dell'11 settembre e un evento di raccolta fondi per l'Universita di St. Andrews, dove entrambi si sono laureati e dove nacque il loro amore, il viaggio a New York dei duchi di Cambridge William e Kate. La coppia, che è arrivata nella Grande Mela domenica 7 dicembre, ha attraversato la piazza che ospita il monumento al World Trade Center sotto una pioggia torrenziale, coperta da ombrelli neri.

Nell'attacco terroristico del 2001 le vittime britanniche furono 67, su un totale di oltre 2.700. Kate, vestita con un cappotto fucsia, ha deposto assieme al marito un mazzo di fiori presso uno degli specchi d'acqua sorti dove un tempo c'erano le Torri gemelle. "In memoria di coloro che sono morti l'11 settembre e per l'ammirazione e il coraggio dimostrato per la ricostruzione", si legge in una nota scritta a mano.

In serata la coppia reale ha partecipato a una cena di gala per raccogliere fondi a favore dell'università 'galeotta'. La duchessa, incinta di cinque mesi, ha incantato i presenti indossando un abito blu notte della stilista britannica Jenny Packham. (FOTO)

Per i duchi di Cambridge si è trattato della prima visita nella metropoli statunitense insieme. Hanno alloggiato al Carlyle Hotel nell'Upper East Side di Manhattan, lo stesso albergo con suite da 11.500 euro a notte scelto dalla madre di William, Lady Diana, nei suoi viaggi a New York.

Il viaggio ha visto la coppia impegnata in numerosi appuntamenti istituzionali, ma non è mancata la mondanità. Lunedì William ha avuto un colloquio con il presidente Barack Obama a Washington, mentre Kate ha visitato un centro per bambini del quartiere afroamericano di Harlem a New York.

In serata l'erede al trono britannico e la moglie si sono invece recati allo stadio per vedere l'Nba al fianco di Beyoncè e Jay-Z, dove hanno incontrato l'asso del basket LeBron James. Proprio con 'King James', la coppia è stata protagonista di un 'siparietto' che ha fatto rabbrividire i puristi dell'etichetta reale: l'atleta americano, che tra l'altro indossava una maglia con evidenti segni di sudore, ha infatti messo un braccio sulla spalla della Duchessa di Cambridge violando il rigido protocollo reale e suscitando un certo imbarazzo nella coppia.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza