cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 11:30
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Usa: Nasa spende 350 mln di dollari per una struttura inutile

16 dicembre 2014 | 15.39
LETTURA: 3 minuti

Una torre di collaudo completata quest'anno per testare il progetto di un razzo abbandonato nel 2010. Stampa Usa critica, l'agenzia spaziale si è burocratizzata e ha ormai perso il senso della propria missione.

La torre A-3 della Nasa nel centro spaziale del Mississippi. (foto Washington Post)
La torre A-3 della Nasa nel centro spaziale del Mississippi. (foto Washington Post)

Sprechi e follie della burocrazia non sono solo una prerogativa tutta italiana, ma possono essere generati anche da simboli di modernità ed efficienza d'Oltreoceano. E' quanto è accaduto alla Nasa con la costruzione di una gigantesca torre di collaudo nel Mississippi, completata nei mesi scorsi e subito chiusa, perché il progetto che i tecnici avrebbero dovuto testarvi era stato cancellato nel 2010. Tutto al costo di 349 milioni di dollari, più altri 700mila dollari che i contribuenti americani dovranno pagare ogni anno per il mantenimento della struttura, ormai inutile.

Come ricorda il Washington Post, la costruzione della torre-laboratorio, alta 30 piani e denominata 'A-3', è stata terminata a giugno. Immediatamente dopo il completamento, la torre è stata chiusa, come del resto era già ampiamente preventivato. La struttura, nel progetto originario, doveva servire a testare i motori di un nuovo razzo, lo 'J-2X', che avrebbe dovuto riportare gli americani sulla Luna e poi, in prospettiva, su Marte. La torre è infatti dotata di una speciale camera sigillata in grado di ricreare le condizioni di vuoto dello spazio.

Un progetto, quello dello 'J-2X', arenatosi definitivamente nel 2010, quando il presidente Barack Obama annunciò di voler rinunciare alla riconquista della Luna. La torre del Mississippi, originariamente sarebbe dovuta costare 119 milioni di dollari ed essere completata nel 2010. Il prezzo, come spesso accade, negli anni è lievitato a 349 milioni di dollari e la data di completamento spostata nel tempo. Nessuno dei dirigenti della Nasa in questi ultimi quattro anni ha voluto assumersi la responsabilità di fermare il progetto di propria iniziativa, nonostante fosse ormai evidente la sua inutilità.

Anche perché il Congresso, che deve verificare e monitorare l'operato dell'agenzia spaziale, su richiesta di un senatore del Mississippi, ha ordinato il completamento della struttura. Mortificata dai tagli ai suoi programmi e dai continui ridimensionamenti dei suoi obiettivi, la Nasa, scrive il Washington Post, dai gloriosi giorni della conquista dello spazio è ormai diventata simile a qualsiasi altra burocrazia. E' ciò che accade a una grande organizzazione quando perde il senso della propria missione.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza