cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 08:14
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mo: Tribunale Ue, Hamas fuori da lista organizzazioni terroristiche

17 dicembre 2014 | 13.43
LETTURA: 2 minuti

A Strasburgo il Parlamento europeo ha approvato una risoluzione in cui si sostiene "in linea di principio" il riconoscimento della Palestina come Stato. Intanto il Tribunale dell'Ue ha annullato per "motivi procedurali" la decisione del Consiglio dell'Unione di inserire Hamas nella lista delle organizzazioni terroristiche

(Xinhua)
(Xinhua)

Dall'Europa doppia mossa oggi sulla questione palestinese. A Strasburgo infatti il Parlamento europeo ha approvato una risoluzione in cui si sostiene "in linea di principio" il riconoscimento dello Stato di Palestina e la soluzione dei due Stati, che "deve procedere mano nella mano con lo sviluppo dei colloqui di pace, che devono andare avanti". Nelle stesse ore a Bruxelles il Tribunale dell'Unione europea ha annullato la decisione del Consiglio Ue di inserire Hamas nella lista europea delle organizzazioni terroristiche. L'annullamento è stato deciso per "motivi procedurali", ma, si spiega dal Tribunale, gli effetti degli atti annullati sono mantenuti temporaneamente per garantire il congelamento dei beni finanziari.

Secondo il Tribunale dell'Unione europea, l'inserimento di Hamas nella lista europea delle organizzazioni terroristiche non si basa su decisioni giuridicamente valide prese dalle autorità nazionali, ma "su accuse fattuali tratte dalla stampa e da internet".

Invece per il Tribunale Ue una decisione presa da Bruxelles sul congelamento di beni finanziari in materia di terrorismo deve basarsi "su elementi esaminati concretamente e decisi dalle autorità nazionali competenti".

In ogni caso il Tribunale della Ue conserva per tre mesi l'efficacia delle misure in caso di ricorso e precisa che la decisione "non implica alcun tipo di apprezzamento di fondo sulla questione della qualifica di Hamas come gruppo terroristico".

Immediata la reazione del movimento palestinese che, per bocca di un suo dirigente, Izzet al-Risheq, definito la decisione del Tribunale Ue "la correzione di un errore e di un'ingiustizia nei confronti di Hamas, che è un movimento di liberazione nazionale".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza