cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Gb: nominato primo vescovo donna della Chiesa d'Inghilterra

17 dicembre 2014 | 14.45
LETTURA: 2 minuti

Il reverendo Libby Lane, ordinata sacerdote nel 1994, insieme al marito, sarà consacrata il 26 gennaio nella cattedrale di York. "Tutto ciò inaspettato ed emozionante, un giorno storico per la nostra chiesa", ha detto dopo la nomina, avvenuta esattamente un mese dopo che il Sinodo generale ha ratificato il nuovo diritto canonico anglicano

Il reverendo Libby Lane, foto dal sito della sua parrocchia
Il reverendo Libby Lane, foto dal sito della sua parrocchia

La chiesa d'Inghilterra ha nominato il suo primo vescovo donna, esattamente un mese dopo lo storico cambiamento del diritto canonico che ha reso possibile questa nomina. Il reverendo Libby Lane, ordinata sacerdote nel 1994, una delle prime donne in Inghilterra, e vicario nella diocesi di Chester dal 2007, sarà consacrata vescovo di Stockport il 26 gennaio prossimo nella cattedrale di York.

"Tutto ciò è inaspettato ed emozionante", ha detto il reverendo Lane sottolineando che "oggi è un giorno storico per la chiesa". "Sono onorata e grate di essere stata chiamata a servire come prossimo vescovo di Stockport", ha concluso. Al nuovo vescovo sono arrivate anche gli auguri di David Cameron: "questo è un momento storico ed un importante passo avanti verso una maggiore parità ai vertici della Chiesa", ha detto il premier britannico.

Il 17 novembre scorso il Sinodo generale ha ufficialmente approvato la legislazione approvata lo scorso luglio che permettere anche nella chiesa d'Inghilterra, come nelle altre chiese anglicane, la nomina di vescovi donna. Originaria di Manchester, il vescovo Lane ha studiato all'università di Oxford prima di entrare nel seminario di Cranmer Hall a Durham ed è sposata con un altro prete. I due sono stati la prima coppia di marito e moglie ad essere ordinati sacerdoti insieme nel 1994.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza